Scintille per le manutenzioni sulle frazioni di Spoleto tra Hanke e Musco dell’Ase
Nel corso di alcuni incontri con la popolazione delle frazioni a sud di Spoleto, Maurizio Hanke – candidato in consiglio regionale con la Lista Iniziativa per l’Umbria Civica e Popolare – ha avuto modo di confrontarsi con i residenti e sembrerebbe di raccoglierne il malcontento e la sfiducia nei confronti dell’amministrazione.
In particolare, in una nota di Hanke si legge che gli abitanti delle frazioni vicine al confine con la Provincia di Terni lamentano scarsa considerazione da parte dell’ente comunale e delle sue aziende partecipate. Entrando ancor più nello specifico, le condizioni di manutenzione delle strade e quelle igienico-sanitarie degli spazi verdi quali siepi, giardini pubblici o aree di sosta lasciano molto più che a desiderare, soprattutto a Strettura ma anche in altre frazioni vicine.
“Ritengo – dichiara Maurizio Hanke – che amministrare significhi innanzitutto mettersi al servizio del cittadino. Non si può pensare di vivere continuamente in campagna elettorale. Le elezioni comunali si sono svolte lo scorso anno: adesso l’amministrazione deve smettere di parlare per slogan per concentrarsi, piuttosto, sui servizi da erogare. Questo è ciò che ci chiede la gente quando ci accorda la sua fiducia”.
In risposta all’articolo pubblicato da alcune testate giornalistiche Angelo Musco, amministratore unico dell’Ase, precisa: “Le attività affidate all’Ase riguardano la manutenzione delle strade, la decespugliazione delle banchine limitatamente alla strada nuova per Casigliano e la pulizia dei cimiteri. Dopo l’intervento del Dr. Hanke ho voluto personalmente verificare lo stato delle infrastrutture affidate alla nostra cura ed ho rilevato:
Valdarena – Strada bianca di accesso: sistemata con Greder in data 26 maggio; condizioni attuali buone. Decespugliazione banchine a cura dei confinanti.
Somma Vecchia dal valico a fine abitato di Strettura: condizioni asfalto buone; la decespugliazione delle banchine non fa carico all’ASE; in genere viene effettuata, in deroga alle disposizioni per motivi di sicurezza, dopo la conclusione delle attività obbligatorie.
Casalpirocchio: strada bianca in buone condizioni; la decespugliazione che non fa carico ad Ase è stata correttamente ed efficacemente effettuata dal confinante signor Rosati a cui va il nostro plauso.
Strettura – scuola: il prato è stato già tagliato 10 giorni or sono, ed oggi, pur non avendo raggiunto l’altezza contrattuale dei 15 cm è in corso il secondo taglio. All’interno del giardino c’è un pino secco da vari anni per il quale abbiamo dato istruzioni per l’abbattimento che è in programma per i prossimi giorni.
Casigliano: la strada nuova asfaltata è stata sistemata mediante macchina tappabuche la settimana scorsa; la decespugliazione delle banchine, non ancora necessaria è in programma per i prossimi giorni. La vecchia strada bianca non più utilizzata è da rifare.
Strettura – Campo sportivo: è stata riportata una congrua quantità di pozzolana che è stata spianata nella settimana passata; il lavoro richiesto e inevaso da diversi anni è stato completato con soddisfazione degli utenti 3 giorni or sono. Strettura – strada cimitero: sistemata con asfalto a freddo a inizio maggio.
Casaldimezzo: la strada di accesso necessità di un intervento con asfalto a freddo nella sua parte iniziale e finale. La decespugliazione è a carico dei confinanti.
Acquaiura: la strada è stata sistemata con tappa buche la settimana scorsa. Valle San Martino: la strada è in condizioni accettabili, occorre una decisa decespugliazione delle banchine che, non essendo prevista nel Global Service, verrà effettuata in tempi successivi alle attività obbligatorie.
Ancaiano, Belvedere e Cese: Le strade sono state oggetto di intervento programmato con tappabuche la prima settimana di maggio; il tratto da Cese a Scheggino è giunto a fine di ciclo di vita e richiede interventi strutturali di natura straordinaria. La decespugliazione, non in carico ad Ase, verrà effettuata nei prossimi giorni. Tutti i cimiteri della zona sono stati già puliti e a breve inizierà il secondo giro.
“Questa è la situazione attuale dell’area Sud al confine con Terni, ma mi sia consentito di aggiungere tre considerazioni: La situazione è in linea con gli impegni contrattuali dell’Ase ed è coerente con le risorse umane, finanziarie e tecniche disponibili, anche se il mio amore per la città mi porterebbe a pretendere molto di più. Le critiche “’ndo cojo cojo” non producono alcun miglioramento operativo, semmai qualificano chi le fa, invece servirebbero stimoli propositivi. Il mio incarico è in scadenza, come ben sa l’estensore delle critiche, spero ardentemente che in futuro si riesca a migliorare ulteriormente la gestione dell’Ase facendo definitivamente dimenticare le gestioni delle precedenti amministrazioni”.