Spoleto: Morbidoni, Bizzarri e Centro Cuma vicini ai bimbi
Grande successo per la giornata conclusiva dei Laboratori di Clementina. Un progetto nato dall’idea di una mamma, Selenia Sabatini e della dottoressa Agnese Protasi psicologa e psicoterapeuta che ha, come finalità il potenziamento dell’autostima e quindi del bambino tramite un’ attività ludica, ovvero il gioco.
Un’iniziativa che svolta all’interno dei locali della scuola primaria XX Settembre, messi gentilmente a disposizione dalla dirigente Norma Proietti, sempre aperta ed attenta ad iniziative riguardanti i ragazzi, hanno visto impegnati in alcuni laboratori, numerosi bambini.
Durante queste attività, alcuni esperti de settore, come Enrico Morbidoni che ha tenuto un laboratorio il cui argomento principale era il sogno e la passione come elementi trainanti nella vita e nel lavoro.
Enrico Morbidoni ha testimoniato come facendo le cose che ci piacciono si riesce ad affermarsi e a stare bene con se stessi. Il Maestro Sergio Bizzarri ha tenuto il laboratorio “..l’ espressione del se’ attraverso i colori e la pittura..”, ossia il senso della vita per lui, ossia siate liberi di fare ciò che vi piace e fatelo con passione.
I bambini dovranno ancora svolgere un laboratorio, con Chiara del Centro cinofilo Cuma sul rispetto delle regole per il raggiungimento dell’autonomia, ovviamente giocando con i cuccioli amici dell’uomo, i cani!
Un ringraziamento particolare, ovviamente, va agli esperti che si sono messi a disposizione gratuitamente facendo vivere ai ragazzi un’ esperienza unica.
La settimana scorsa, però, il progetto ha avuto termine per questo anno scolastico, sarà ripreso il prossimo ottobre, con una festa finale a Collerisana, dove genitori, figli ed esperti si sono ritrovati per trascorrere all’insegna del gioco il pomeriggio e concludere positivamente il progetto che ha riscosso un notevole successo.