Il ministro Alfano a Spoleto per la Scuola di Polizia
“Avrei potuto essere qui un anno fa, in piena campagna elettorale, a promettere che avremmo lavorato, come poi abbiamo fatto, per far ripartire i corsi. Ho ritenuto allora più giusto e corretto non farlo, preferendo tornare qui oggi una volta ottenuto il risultato”.
A parlare è il Ministro dell’Interno Angelino Alfano, in visita questa mattina all’Istituto per Sovrintendenti della Polizia di Stato. Ad accoglierlo, insieme al Sindaco Fabrizio Cardarelli, l’onorevole Luciano Rossi, il consigliere regionale Massimo Monni, il Questore di Perugia Carmelo Gugliotta, la direttrice dell’Istituto Elisa Beatrice Cozza, i Vice Questori aggiunti Claudio Giugliano e Francesca Peppicelli e il Capitano Marco Belilli, comandante della Compagnia carabinieri di Spoleto. Presenti anche il Presidente del Consiglio comunale Giampiero Panfili, il vicesindaco Maria Elena Bececco e gli assessori Gianmarco Profili e Antonio Cappelletti.
Una visita, iniziata intorno alle ore 11, nel corso della quale il Ministro Alfano ha incontrato i funzionari della Polizia di Stato impegnati proprio questa mattina in un corso di formazione per la conoscenza della lingua araba: “Il vostro lavoro e il vostro impegno sono di fondamentale importanza per il nostro Paese. Dobbiamo essere rigorosi nel far rispettare le leggi, combattere con decisione l’azione degli scafisti che sono i nuovi schiavisti dei nostri tempi, ma anche essere capaci al tempo stesso di vivere umanamente la tragedia, soprattutto dei bambini e delle loro mamme, di quanti arrivano in Italia fuggendo dalla disperazione della guerra e in cerca di salvezza”.
“E’ un piacere enorme per noi poter oggi essere qui, insieme al Ministro Alfano, dopo mesi di incontri e confronti per garantire una futuro a questa splendida realtà che è il nostro Istituto per Sovrintendenti della Polizia di Stato – ha dichiarato il Sindaco Fabrizio Cardarelli – La disponibilità del Ministro, il suo aiuto e il suo supporto, sono stati fondamentali per riuscire ad ottenere un risultato che, fino a qualche tempo fa, sembrava insperato”.
Il Ministro Alfano, oltre a congratularsi per l’organizzazione e la bontà dell’attività formativa dell’Istituto, ha tracciato alcune linee guida per il futuro, rappresentando la possibilità di implementare i corsi di specializzazione già attivi a Spoleto, attraverso forme di collaborazione con il mondo universitario.