Spoleto, Maura Coltorti scrive al sindaco: “Noi spoletini non siamo turisti”
di Maura Coltorti
Caro Sindaco mi rivolgo a te che come me ami la nostra mobilità alternativa, ci siamo spesso incontrati “vagando” per tunnel e parcheggi.
Amo anche la mia città , il suo centro storico, ma abito in periferia e vorrei usufruire dei parcheggi coperti e salire in centro , ma dopo qualche mese mi sono resa conto , e non sono la sola, che il costo dei parcheggi è troppo elevato. Magari per un turista va bene, trascorri un giorno in una bella città e spendere 8 euro ci può anche stare, ma abitare qui ed essere trattata da turista capisci che non funziona. In questo bellissimo weekend , mi sono goduta la città in effetti come una turista , unico neo , aver speso tra il sabato e la domenica ben 15 euro di parcheggio.
La mobilità alternativa deve essere usata da noi spoletini, siamo noi che dobbiamo imparare a vivere la nostra città senza auto e cambiare le nostre abitudini . Siamo noi che dobbiamo riempire i parcheggi, e il costo elevato non è certo un incentivo, anzi… Io credo davvero che la mobilità alternativa sia una bellezza da aggiungere alle altre nostre bellezze , che va valorizzata e fatta conoscere ma rischia di diventare “proibita” proprio per noi che qui ci viviamo. Non ho la presunzione di avere una soluzione , ma vorrei che questa sia una cosa su cui riflettere se davvero non vogliamo che quei 60 milioni di euro siano stati spesi inutilmente e tutta l’opera si trasformi in un luogo deserto, simbolo di un fallimento totale.
Provo a dare un piccolo consiglio: una carta prepagata ricaricabile a scalare con un costo orario dimezzato per i residenti nel Comune di Spoleto, puntando sulla quantità delle auto parcheggiate ,visto che non possiamo parlare di qualità. Prima mezz’ora gratuita , mi sembra che non ci sia più così e magari sarebbe anche corretto far pagare il tempo effettivo del parcheggio, dato che il pagamento della seconda ora scatta dopo pochi minuti , o almeno far pagare solo mezz’ora. Ti ringrazio dell’attenzione .
Esiste già una carta prepagata a scalare e costa 0,80 all’ora. Quindi circa la metà del prezzo normale. Esistono anche abbonamenti. Al di là di questo rimangono sempre un po’ cari.
Esiste già una carta prepagata a scalare e costa 0,80 all’ora. Quindi circa la metà del prezzo normale. Esistono anche abbonamenti. Al di là di questo rimangono sempre un po’ cari.