Spoleto, inaugurato il corso triennale di Restauro dei beni culturali
Inaugurato questa mattina il corso triennale per “Tecnico del restauro dei beni culturali – settore materiale librario e manufatti cartacei e pergamenacei”.
A dare il benvenuto ai 13 corsisti, insieme al Commissario straordinario della Fondazione per la conservazione e il restauro dei beni librari Manuela Albertella, erano presenti nella sede della Rocca Albornoziana il Sindaco Fabrizio Cardarelli, il Prof. Antonio Sgamellotti, il responsabile del servizio “Valorizzazione delle risorse culturali e sportive” della Regione Umbria Baldissera Di Mauro, Luciano Belli della Fondazione Carispo e Giuseppe Cerasuolo, Presidente del Lions Club Spoleto.
“Oggi è un giorno di festa – sono state le parole del prof. Sgamellotti – perché veder riprendere, dopo cinque anni, le attività di una scuola così prestigiosa è un momento di grande importanza. Ogni corsista è portatore di esperienze di vita e professionali diverse ed il percorso che faranno tutti insieme in questi tre anni non potrà che essere un arricchimento per ciascuno di loro”.
Soddisfazione espressa anche dal Sindaco Fabrizio Cardarelli: “Vediamo concretizzarsi il frutto del lavoro di questi mesi. L’ostinazione con cui la Regione e il Ministero hanno portato avanti questo progetto, ha permesso di superare e risolvere problematiche anche complesse. Questa volontà, il desiderio di far ripartire ad ogni costo le attività della scuola, è un atteggiamento che ho veramente apprezzato e che mi piacerebbe trovare sempre nella pubblica amministrazione. Ringrazio tutti per l’impegno profuso e auguro a tutti i corsisti di ottenere il massimo da questo loro percorso di studi”.