Ex ferrovia Spoleto-Norcia, domenica 200 atleti all’Ultra trail
Tutto pronto per il 1° Ultra Trail della vecchia ferrovia Spoleto – Norcia, una spettacolare corsa a piedi che si svolge in gran parte sul sentiero della vecchia ferrovia che collegava Spoleto a Norcia, percorrendo strade forestali e sentieri, gallerie e viadotti in scenari di grande suggestione. Sono previste due gare: un trail lungo di 49,300 ed un trail corto di 17,500.
L’evento, che ha già visto l’adesione di più di duecento atleti, è stato presentato questa mattina a Palazzo Comunale dal Sindaco di Spoleto Fabrizio Cardarelli, dal Consigliere Comunale Roberto Settimi con delega allo sport, da Alberto Clarici per il progetto Spoleto Città Cardio-protetta e da Paolo Gianfelici dell’Atletica Spoleto 2010
La manifestazione 1° trail della vecchia ferrovia è organizzata dal Comitato Organizzatore della società “ATLETICA SPOLETO 2010” ed il patrocinio dei comuni di Spoleto, S. Anatolia di Narco e di Scheggino.
La corsa è inserita tra le gare che fanno parte del prestigioso Grand Prix Iuta Trail 2015 dell’Associazione Italiana Ultra Maratona e Trial
La partenza della gara è fissata per domenica 19 aprile alle ore 9 in via fratelli Cervi, nel piazzale antistante la vecchia stazione Spoleto-Norcia. Lo sviluppo, per il trail lungo, è di circa 50 km con un dislivello in salita di circa 2200 mt mentre per il trail corto è di 17,500 km con un dislivello di 540mt. I percorsi sono stati realizzati in collaborazione con il MTB Spoleto.
L’Evento è inserito all’interno del progetto “Spoleto Città Cardioprotetta”: la Banca Mediolanum insieme al Lions Club Spoleto e in collaborazione con l’Associazione I Cento Comuni, il MTB club di Spoleto, l’Associazione Naz Carabinieri Nucleo Pro Civ, il CISOM Gruppo di Spoleto, la CRI Comitato locale di Spoleto, l’Associazione Volontari Croce Verde e l’ARI sez. di Spoleto ha istituito il progetto:”Spoleto Città Cardioprotetta” che ha come scopo la raccolta di fondi per l’acquisto di 15 defibrillatori da donare alla città di Spoleto e per la formazione di un adeguato numero di volontari per l’utilizzo degli stessi.
Fico
Fico