La Monini Marconi vince la 20esima partita consecutiva battendo il Montorio
La Monini Marconi è in festa. A Montorio arriva la ventesima vittoria consecutiva in campionato che vuol dire, in sostanza, promozione in B1 quasi certa. Una battaglia durata due ore che alla fine ha visto prevalere la squadra più forte.
Coach Restani recupera Vigilante e lo schiera in sestetto opposto a Vanini. Garofalo e Dordei sono le due bande, Miscione e Battistelli i centrali, Cavaccini il libero. Parte bene la Monini, soprattutto in battuta con Miscione e Vigilante che mette a segno l’ace del 6-2. Poi però arriva qualche errore di troppo in fase di ricezione che permette ai padroni di casa di impattare a quota 8. Montorio trova fiducia e continua a macinare gioco: più quattro al secondo time out tecnico. Dordei accorcia a meno due (15-17) con un attacco di prima intenzione sulla ricezione sbagliata ma l’azione non cambia l’inerzia del set che rimane saldamente in mano ai padroni di casa, nonostante le mosse Costanzi e Di Renzo per Vanini e Dordei. La battuta out di Garofalo chiude le ostilità sul 25-20.
Anche nel secondo set c’è una buona partenza olearia grazie al muro di Garofalo, alla pipe di Dordei e all’ace di Miscione. Ma come nel primo Montorio non si disunisce e rimonta fino al 7-5. Restani chiama time out e manda campo Musco e Trombettoni al posto di Vigilante e Dordei. Con un ace di Battistelli gli oleari tornano avanti (9-8) ma il vantaggio dura poco perché dall’altra parte i muri e gli attacchi di Mancini e Porcinaro sono pesanti e valgono il 18-12. Finisce qui il riposo di Vigilante e Dordei che tornano in campo per Musco e Trombettoni ma Montorio non sbaglia più nulla fino alla fine del set, chiuso con il punteggio di 25-18.
Per la terza volta su tre la Monini inizia il set molto bene. Vigilante è devastante dai 9 metri con due ace consecutivi, al primo time out tecnico gli ospiti sono avanti 8-2. Poi arrivano i muri di Dordei e Garofalo per il 10-3 e il 13-5. Stavolta la Monini si ricorda di essere la squadra più forte del girone, ‘registra’ la ricezione e non lascia più scampo agli avversari, fermati sistematicamente a muro. Bellissima la pipe del 20-8 firmata da Dordei, che si ripete col pallonetto dolcissimo del 24-12 in cui sfrutta al meglio un bellissimo palleggio di Vanini. A chiudere il parziale sul 25-14 è una ‘bomba’ di Vigilante da posto due.
Gli oleari cominciano il quarto parziale a ritmo indiavolato. Battistelli stampa due muri imperiosi per il 4-1, Garofalo firma il 6-2 e Vanini, con un tocco di seconda morbidissimo, il 7-3. Il palleggiatore spoletino mette molto bene in ritmo Miscione che manda a terra due primi tempi consecutivi, prima del mani fuori di Vigilante che regala il più sei agli oleari al secondo time out tecnico del set. Montorio non regge l’onda d’urto e perde completamente il bandolo della matassa. Con l’ace fortunato di Garofalo e l’attacco di Vanini il set è praticamente in ghiaccio. Lo chiude (25-13) un muro di Miscione.
Nel tie break è Montorio a partire forte con un muro e un ace di Mancini (3-0), ma Miscione e Garofalo rispondono con un primo tempo imperioso e un muro punto. Si gira sull’8-7 in favore della Monini con la gran botta di Vigilante dopo un’azione lunghissima e da quel momento gli oleari non si guardano più indietro. Complice anche qualche errore di misura dei padroni di casa il punteggio arriva in un amen al 13-8: un attacco di Miscione e un errore del palleggiatore teramano fanno esplodere la festa della Monini. Che vince ancora, dopo una rimonta pazzesca, e si prende definitivamente una meritatissima promozione in B1. Per la matematica basterà infatti vincere una delle ultime quattro partite.