Spoleto, il Comune cerca due giovani per il servizio civile
Il Comune, nell’ambito del bando per la selezione di 137 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale, seleziona due volontari per il progetto finanziato “Ma che bontà”. Il progetto intende rafforzare e dare seguito ai progetti di educazione alimentare messi in campo in questi anni dal Comune e strutturare interventi finalizzati alla sensibilizzazione, alla promozione ed all’educazione riguardo un corretto rapporto con il cibo.
Si intende sviluppare una maggiore conoscenza sui temi dell’educazione alimentare diffondendo corrette abitudini alimentari e trasmettere la tutela della cultura alimentare locale. Si intende inoltre favorire lo sviluppo sostenibile e l’uso consapevole delle risorse agroalimentari del territorio. I volontari saranno impegnati in attività volte a potenziare la conoscenza da parte della popolazione locale della qualità delle materie prime utilizzate nelle mense e nei nidi, della presenza sul territorio di un mercato a km zero e di una piattaforma distributiva, per creare maggiore sensibilità e un maggior coinvolgimento della comunità locale rispetto all’educazione al cibo e alle corrette abitudini alimentari. Inoltre per potenziare gli aspetti sociali, comunicativi e nutrizionali del momento del pasto al nido.
Il progetto annuale prevederà la rivisitazione di tale momento collegato ad attività quotidiane e laboratori con le famiglie. Inoltre i volontari selezionati parteciperanno operativamente alla promozione e sensibilizzazione del servizio civile nazionale. Trenta sonoleorediserviziosettimanali per cinque giorni a settimana.Le domande di partecipazionedevono pervenire al Comune di Spoleto, ufficio protocollo, piazza delComune 1, entrole 14del 16 aprile 2015 o tramite posta certificata di cui è titolare l’interessato avendo cura di allegare tutta la documentazione informatopdf,all’indirizzocomune.spoleto@postacert. umbria.it o, infine, a mezzo raccomandata a/r o consegna a mano