Spoleto, dal 1 aprile cambiano gli orari della Ztl

ztlE piazza del Mercato torna a essere pedonale

Partirà dal 1 aprile l’orario estivo per la Ztl. In particolare, per i non autorizzati il transito e la sosta nella Ztl A, quella con i varchi indicati con transenne e non occhi elettronici all’altezza del quadrivio di viale Matteotti, via delle Mura, piazza San Domenico e piazzetta San Lorenzo, saranno off limits nei giorni feriali da mezzanotte alle 11 e dalle 20.30 alla mezzanotte, mentre nei festivi disco rosso per tutte le 24 ore. Confermato il divieto di accesso e sosta h24 anche per la Ztl A1 introdotta l’estate scorsa e con ingressi da via della Trattoria e via Brignone (secondo tratto, dalla chiesa di Sant’Ansano).

Torna libera dalle auto piazza del Mercato in cui vige il divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli sia in piazza del mercato che in piazza Achille Sansi. Fanno eccezione i veicoli autorizzati all’uso degli stalli per carico e scarico merci dalle 7 alle 10 dei giorni feriali e quelli autorizzati per commercio su area pubblica dalle 7 alle 14.

Viene chiusa al transito veicolare via Aurelio Saffi e viene istituito il senso unico alternato regolato da segnaletica verticale con ingresso da piazza del mercato, in via palazzo dei Duchi e via Saffi, fino all’ingresso alla Curia Arcivescovile (con transito consentito solo a particolari categorie di utenti) e il senso unico alternato nel tratto viario discendente di piazza Campello compreso tra i giardini pubblici e via Rippo, con diritto di precedenza per i veicoli in uscita su piazza Campello, con transito e sosta consentiti esclusivamente ai titolari di permesso per la ZTL A,  ai veicoli di soccorso e pronto intervento,  ai veicoli al servizio di portatori handicap, ai veicoli adibiti ai servizio di pubblica utilità. Viene istituito il senso unico alternato regolato da semaforo in via Brignone e via Arco di Druso, con contestuale divieto di svolta a sinistra su via Brignone per i veicoli in uscita da via Arco di Druso.

Per quanto riguarda gli orari dei parcheggi e dei percorsi meccanizzati, il parcheggio della Spoleto sfera rimane aperto 24h e i percorsi meccanizzati dal parcheggio della Spoletosfera a Piazza della Libertà funzionano nei giorni feriali dalle 7 alle 20.30, nei festivi dalle ore 9 alle 20.30. Il parcheggio della Ponzianina è aperto 24h e le scale mobili sono aperte i feriali dalle 7.30 alle 20 e nei festivi dalle 8.30 alle 20. Gli ascensori per la Rocca sono aperti sia nei feriali che nei festivi dalle 8.30 alle 19.30. Il parcheggio della Posterna è aperto 24h e i percorsi meccanizzati Posterna – Piazza Campello (con uscite intermedie) e quello dalla Posterna alla Torre dell’Olio sono aperti Domenica, lunedì, martedì, mercoledì e giovedì dalle 7 alle 21 mentre Venerdì, sabato e prefestivi dalle 7 alle 1.00.