Norcia, escursionista di 35 anni si perde tra i monti: salvata

ricerche_vvfNorcia, escursionista di 35 anni si perde tra i monti: salvata

Ieri pomeriggio i vigili del fuoco di Norcia, insieme alla Forestale e al soccorso alpino, sono intervenuti in località Monte Patino, dove una ragazza di 35 anni aveva perso l’orientamento durante un’escursione nella neve sul sentiero che porta a Forca di Ancarano.

Gli uomini della Forestale, a Forca di Ancarano, con l’ausilio di un binocolo vedono a una notevole distanza il giubba rosso che indossa la ragazza.

Una volta contattata al telefono, la conducono al riparo in un’area dove poco dopo viene raggiunta da un elicottero della forestale partito dalla sede di Rieti. L’area impervia non permette un atterraggio completo dell’elicottero ma permette l’appoggio di un solo pattino, quanto basta per far salire la ragazza e trarla in salvo.

Il tutto è accaduto a quota 1.700 metri e vista l’ora del recupero (19,30) si è arrivati appena in tempo per evitare che le ricerche diventassero più complesse visto l’avanzare della notte. La Forestale coglie l’occasione per ribadire l’importanza di non avventurarsi in montagna senza una opportuna conoscenza del territorio, mai da soli e con materiale di equipaggiamento idoneo.