Alcuni ragazzi delle classi V° di Spoleto si aggiudicheranno la possibilità di partecipare alla fiera Anuga
Torna Olive Oil in Cooking, il concorso promosso dall’azienda olearia Pietro Coricelli Spa per parlare al grande pubblico delle peculiarità dell’olio extra vergine tra i fornelli e per farne scoprire tutte sue le virtù e le incredibili performance.
L’azienda umbra intende valorizzare il Principe della Dieta Mediterranea tra i fornelli promuovendo una gara di cucina tra istituti alberghieri in programma venerdì 27 Marzo 2015 (ore 8.45) a Spoleto, presso l’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri della Ristorazione e Turistici “G. De Carolis” (Via S. Paolo 1), che vedrà coinvolti le agguerrite brigate di alunni e futuri chef, promotori della cultura alimentare e culinaria nazionale ed internazionale.
Gli studenti in concorso dovranno proporre ricette di finger food nelle quali l’olio extra vergine di oliva Pietro Coricelli, appositamente selezionato, sarà il protagonista assoluto. L’Istituto di Spoleto non gareggerà, ma organizzerà una degustazione sul tema post-premiazione, preparato dai ragazzi della IV classe che stanno partecipando al progetto biennale promosso dall’azienda.
I lavori della giornata saranno incentrati sulla sfida che vedrà impegnati gli studenti, ma non mancherà anche un approfondimento sull’olio extra vergine e il cibo.
Seguirà la proclamazione dei vincitori della sfida social “Olive Oil in Cooking- The Social Cooking Challenge”, grazie alla quale alcuni tra i ragazzi delle classi V° di Spoleto si aggiudicheranno la possibilità di partecipare alla fiera Anuga, manifestazione leader nel settore Food & Beverage che si svolge ogni due anni a Colonia, Germania, ed essere protagonista di un vero e proprio show cooking nello stand della Pietro Coricelli.
La competizione gastronomica tra le scuole si concluderà a fine mattinata con la proclamazione dei vincitori e l’assegnazione dei premi costituiti da attrezzi professionali di particolare pregio offerti dall’azienda.