Scheggino, “Diamante Nero” compie 10 anni: edizione speciale
Duemila uova e oltre 50 chili di tartufo per realizzare la frittata più grande del mondo: si rinnova a Scheggino l’appuntamento con “Diamante Nero” la manifestazione enograstronomica e molto altro ancora, giunta alla decima edizione, in programma nel prossimo week end (29, 29 marzo).
Ieri mattina a Perugia, nel palazzo della Provincia, il sindaco di Scheggino Paola Agabiti, affiancata dal presidente della Provincia Nando Mismetti, dalla presidente dell’Associazione “Sviluppo Rurale”, Laura Risoldi e dal direttore artistico della kermesse, Massimo Zamponi, ha illustrato il fitto programma di eventi in cui il tartufo, principe indiscusso dei prodotti tipici della Valnerina, offre lo spunto per la promozione a tutto tondo delle eccellenze di questo affascinante territorio umbro.
“Diamante Nero” infatti da quest’anno si proietta in una dimensione più ampia gettando le basi per un futuro sempre più ricco di occasioni culturali, artistiche, sportive, dove l’enogastronomia si compenetra e si fonde con il paesaggio che la circonda.
“Quest’anno, tra le novità in programma – ha illustrato il sindaco Agabiti – ci sarà la fiera ‘Nera rurale’ con oltre 50 espositori che proporranno prodotti enogastronomici, agricoli e dell’artigianato. Il nostro obiettivo è quello di valorizzare il territorio fatto di bellezze naturalistiche, culturali e artistiche attraverso i nostri prodotti che si distinguono in campo nazionale per la cura della coltivazione o dell’allevamento. Tradizione e innovazione saranno il tema intorno al quale si articolerà il convegno in programma sabato mattina durante il quale sarà presentata, a cura dell’associazione Sviluppo Rurale un’APP delle fiere rurali umbre nell’ambito delle quali la nostra è tra le protagoniste. Fondamentale è il coinvolgimento della cittadinanza, una rete di volontariato, che in maniera corale contribuisce alla buona riuscita della manifestazione che avrà molti momenti dedicati alla solidarietà a favore delle associazioni di volontariato della Valnerina”.
“Questa iniziativa porta Scheggino a giusto titolo alla ribalta regionale – ha dichiarato Mismetti -. Dobbiamo ripartire dalle tradizioni dell’Umbria che offre opportunità straordinarie e dalla rete di volontari senza i quali non si va da nessuna parte. Domenica, ad esempio, inaugureremo a Colfiorito il nuovo caseificioche sembrava destinato a finire e invece, anche in quel caso, ha vinto la squadra, la volontà di non disperdere una tradizione importantissima perché in un mondo globalizzato tutto si può copiare tranne la nostra identità”.
Oltre alle tematiche tradizionali che caratterizzano “Diamante Nero” da quest’anno l’aspetto ludico avrà un ruolo di grande rilievo. “In questo contesto – ha spiegato Zamponi si inseriscono lo show con Marco Baldini e Simona Peparello, la “Notte di musica e solidarietà” con i Dj Kukk@, Enry Peace, Andrea Sensi, Karl B, Fabrizio Marini, Denis e la partecipazione di ospiti illustri. Avremo poi ‘Spoleto a colori’ dedicato ai bambini, musica e intrattenimento nelle vie di Scheggino con la “Street band diamante nero” e uno spettacolo a cura de “La Rivista” con “I soliti ignoti”.
La manifestazione vivrà anche un momento di arte e solidarietà con la “Tesa del cuore” estemporanea di 60 artisti le cui opere saranno poi battute all’asta per fini benefici. Insomma un grande appuntamento con una manifestazione che vuole offrire ai visitatori occasioni indimenticabili dedicate a grandi, piccini e soprattutto ai giovani.