Cronaca, immensi cumuli di fanghi tossici sul Clitunno

CLITUNNO-FANGHI-272x125Pronta interrogazione del senatore 5 Stelle Lucidi al ministero dell’ambiente

Cumuli di fanghi tossici mescolati ai rifiuti sugli argini del Clitunno. E’ questa la denuncia del senatore 5 Stelle Stefano Lucidi che, ora, si prepara a presentare un’interrogazione al ministero dell’ambiente. 

L’Arpa, a quanto si legge in una nota del M5S, già nel 2009 aveva accertato un forte inquinamento del fiume che avrebbe determinato danni e morte di microorganismi essenziali all’interno dell’ecosistema del fiume e per questo venne disposta la bonifica con la Regione che nel 2012 stanziò circa 2 milioni di euro. Gli interventi sono stati eseguiti ma lungo il corso del Clitunno è stata rilevata la presenza di cumuli di fanghi per cui ancora si attende l’esito di un tavolo tecnico, come predisposto dall’Arpa, per verificarne la pericolosità e la conseguente destinazione. 

Per i 5 Stelle, però, la questione continua ad aggravarsi poiché sostanze inquinanti potrebbero penetrare nel terreno esponendo a rischi le falde e le zone agricole circostanti. Per questo il parlamentare umbro è pronto a interrogare il ministero dell’ambiente sullo stato dell’arte della bonifica del Clitunno, chiedendo che sia ristabilita la naturale salubrità che ha caratterizzato questo corso d’acqua nell’arco dei secoli perché, per i 5 Stelle, il fiume non è ancora bonificato.