Spoleto, un gruppo di giovani lavora da un anno per far rivivere le Vaite
Nei giorni scorsi eravamo tornati a parlare delle Vaite e della possibilità di farle rivivere con l’impegno di tanti soggetti. Uno spunto che ci era venuto in mente così, senza impegno, sognando un po’ di poter far rivivere il centro anche grazie alle antiche tradizioni della città, come fanno a Foligno con la Quintana.
Non sapevamo naturalmente che un gruppo di giovani volenterosi sta già da un anno lavorando a un progetto di rilancio delle Vaite, cosa che abbiamo appreso attraverso un commento lasciato su Spoleto 7 giorni da Paolo Tagliavento. A questi ragazzi, che non conosciamo personalmente, va comunque il nostro sostegno.
Buona sera Spoleto Sette Giorni, parlo a nome di un gran numero di ragazzi che da un anno e mezzo ha studiato la storia delle Vaite e che al momento sta incontrando spesso le Istituzioni per cercare di rilanciarle. Stiamo creando un Associazione tematica al riguardo per fare una serie di eventi legati sia alla riscoperta della Vaite di Spoleto sia ad altre ere storiche che riguardano la Nostra Amata Città. Abbiamo incontrato già diverse volte il Sindaco e stiamo smuovendo diversi uffici in Comune per fare tutto con regolarità e precisione. Alcuni di questi uffici al momento si sono detti entusiasti del ” lavoro ” presentato fino ad ora. Inoltre abbiamo anche contattato l’ente vaite il quale si è dimostrato essere il meno disponibile visto che ci ha richiesto subito una lettera formale su cosa richiedevamo invece di intavolare un possibile discorso fatto a priori dove potevamo “arricchirci” reciprocamente sulle nostre conoscenze, sugli oggetti a disposizione (esempio vestiti e bandiere ) e soprattutto sulle tante persone che sono disposte a collaborare (al momento ci sono diverse associazioni che stanno via via interessandosi al Nostro progetto, grazie anche alla serietà e alla professionalità dei ragazzi che stanno lavorando a questo progetto e che quindi fanno acquisire sempre più credibilità a questo. Spero di essere stato esaustivo, rendendovi partecipe di un progetto che si sta per concretizzare e che PROBABILMENTE sfocerà in un evento in questo 2015.