Spoleto, senzatetto morto di freddo: parla la Caritas

convegno_caritas_1_1Spoleto, senzatetto morto di freddo: parla la Caritas

Riceviamo e pubblichiamo la nota della Caritas di Spoleto e Norcia seguita alla morte di Milanovic, il senzatetto morto all’Anfiteatro.

Il “senza tetto” ritrovato morto a Spoleto nella serata di lunedì 9 marzo u.s. è conosciuto dalla Caritas diocesana di Spoleto-Norcia da quasi venti anni. È stato aiutato in molti modi.

Da ultimo, il direttore Giorgio Pallucco gli aveva proposto di trasferirsi nella Casa di accoglienza della Caritas Umbra a Foligno: ha rifiutato. Poi, lo stesso Pallucco gli ha trovato una sistemazione a Santa Maria degli Angeli: non lo hanno potuto accogliere, però, per più di dieci giorni, perché privo di documenti di identità. Dopo, non è più ritornato nella sede della Caritas.

«A nome dell’Arcivescovo e mio personale – afferma il direttore della Caritas Pallucco – esprimo dolore per la tragica notizia della scomparsa di una persona che ben conoscevamo e che abbiamo cercato di aiutare nei momenti di maggiore difficoltà: attorno a lui si era creata una piccola rete di solidarietà informale. Ha sicuramente avuto una vita difficile, preghiamo affinché riposi in pace».

12 Responses

  1. Quanta ipocrisia !!! Tutti caritatevoli e solidali a parole, ma nei fatti ?
    se tanti sapevano delle condizioni del poveretto, perché non hanno fatto niente ?
    non è mica vietato fare del bene…
    solo che è molto piú facile pretendere che siano gli altri a farlo.
    clandestino, senza documenti, con problemi di alcolismo, senzatetto,senza assistenza sanitaria, vi sembra facile trovare soluzioni ?
    aspetto qualche illuminante risposta, soprattutto dai tanti amici (a parole) di Mauro.

  2. Quanta ipocrisia !!! Tutti caritatevoli e solidali a parole, ma nei fatti ?
    se tanti sapevano delle condizioni del poveretto, perché non hanno fatto niente ?
    non è mica vietato fare del bene…
    solo che è molto piú facile pretendere che siano gli altri a farlo.
    clandestino, senza documenti, con problemi di alcolismo, senzatetto,senza assistenza sanitaria, vi sembra facile trovare soluzioni ?
    aspetto qualche illuminante risposta, soprattutto dai tanti amici (a parole) di Mauro.

  3. Troppo facile parlare ora che nn c’è più!era prima che dovevate aiutarlo e io nn ci credo che lui nn volesse dormire alla Caritas…è solo uno schifo!!!

  4. Troppo facile parlare ora che nn c’è più!era prima che dovevate aiutarlo e io nn ci credo che lui nn volesse dormire alla Caritas…è solo uno schifo!!!

  5. LA CARITAS OTTIMA AD AIUTARE RUMENI, ALBANESI, MAROCCHINI, UCRAINI A MANDARE I SOLDI NEI LORO PAESI, PERCHE’ MANGIANO E SI VESTONO ALLA CARITAS SENZA SPENDERE NULLA…E QUINDI QUELLO CHE GUADAGNANO VIAAAAAA NEI LORO PAESI….INVECE NOI CITTADINI QUELLO POCO CHE GUADAGNIAMO VIAAAAAAAAAAAAAAAAA NELLE CASSE DELLO STATO E DEL COMUNE..RIGUARDATE I PARAMETRI DI AIUTOO.MOLTI EXTRACOMUNITARI HANNO BISOGNO MA ANCHE NOI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! AH CERTO ALMENO UN PENSIERO E’ RIVOLTO A TUTTI:…preghiamo affinché riposi in pace».

  6. LA CARITAS OTTIMA AD AIUTARE RUMENI, ALBANESI, MAROCCHINI, UCRAINI A MANDARE I SOLDI NEI LORO PAESI, PERCHE’ MANGIANO E SI VESTONO ALLA CARITAS SENZA SPENDERE NULLA…E QUINDI QUELLO CHE GUADAGNANO VIAAAAAA NEI LORO PAESI….INVECE NOI CITTADINI QUELLO POCO CHE GUADAGNIAMO VIAAAAAAAAAAAAAAAAA NELLE CASSE DELLO STATO E DEL COMUNE..RIGUARDATE I PARAMETRI DI AIUTOO.MOLTI EXTRACOMUNITARI HANNO BISOGNO MA ANCHE NOI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! AH CERTO ALMENO UN PENSIERO E’ RIVOLTO A TUTTI:…preghiamo affinché riposi in pace».

  7. MI CHIEDO: MA SI PUO’ MORIRE DI FREDDO ???!!

    o DI FAME ?!

    POVERO UOMO.

  8. MI CHIEDO: MA SI PUO’ MORIRE DI FREDDO ???!!

    o DI FAME ?!

    POVERO UOMO.

  9. Bravi,subito a declinarsi qualsiasi responsabilita’! Ma lasciando perdere tante polemiche,mi chiedo come è possibile che un uomo possa vivere nel nostro comprensorio per tutti questi anni e non avere i documenti? Mi dispiace per lui,ma purtroppo la Ditta Curia-Comune Srl ha altro da fare!

  10. Bravi,subito a declinarsi qualsiasi responsabilita’! Ma lasciando perdere tante polemiche,mi chiedo come è possibile che un uomo possa vivere nel nostro comprensorio per tutti questi anni e non avere i documenti? Mi dispiace per lui,ma purtroppo la Ditta Curia-Comune Srl ha altro da fare!

  11. PERFETTO CI SIAMO PULITI LA COSCIENZA, QUANDO L’IPOCRISIA HA UNA SUA DIGNITÀ, SONO SENZA PAROLE….

  12. PERFETTO CI SIAMO PULITI LA COSCIENZA, QUANDO L’IPOCRISIA HA UNA SUA DIGNITÀ, SONO SENZA PAROLE….

I commenti sono chiusi.