Gli oleari hanno portato a casa la 15esima vittoria consecutiva in campionato
Più forte della sfortuna. E’ il titolo perfetto per la giornata della Monini Marconi che nonostante le pesantissime assenze di Lattanzi e Dordei, entrambi alle prese con degli infortuni, si impone con un secco 3-0 sul campo del Club Italia mettendo fine ad una striscia positiva che durava da 5 giornate. Prosegue, al contrario, l’irresistibile marcia degli oleari che conquistano la 15esima vittoria consecutiva in campionato – dodicesima per 3-0 – e tornano a più otto sulla seconda in classifica.
Gli infortuni non danno a coach Restani grandi possibilità di scegliere il sestetto titolare. Vanini e Vigilante compongono la diagonale palleggiatore-opposto, Garofalo e Trombettoni sono gli schiacciatori di banda, Musco e Battistelli i centrali, Cavaccini il libero. Aggregato alla squadra c’è anche Daniele Grechi, che riassaggia per una sera l’atmosfera della Serie B2. Il primo break è della Monini con un primo tempo di Battistelli, un ace di Garofalo e gli attacchi di Trombettoni e Vigilante (8-3). Il Club Italia non sembra in grado di reagire, ne approfittano Vigilante e Musco (ben servito al centro da Vanini) per il 13-7. Poco dopo è ancora Vigilante a fare la voce grossa con l’ace del 19-10. I padroni di casa sono spesso in difficoltà sul servizio oleario, dopo Vigilante anche Vanini si iscrive al festival degli ace con quello del 23-14. Chiude il set (25-17) un preciso attacco di Trombettoni da posto due.
Più equilibrato l’inizio di secondo set con le squadre punto a punto fino al sette pari, ottenuto grazie a un bel pallonetto di Vigilante. Lo stesso opposto oleario capitalizza al meglio una grande difesa di Vanini per l’8-7 poi, dopo il primo tempo vincente di Musco (9-7), mura il neo entrato nelle file del Club Italia Panciocco regalando il più tre ai suoi. Gli ‘azzurrini’ provano a rimanere aggrappati al set piazzando alcuni muri punto che li riportano sotto nel punteggio (14-13), ma le ‘bordate’ di Vigilante sia da prima che da seconda linea li ricacciano di nuovo indietro (16-13). L’opposto anconetano è immarcabile in questa fase: suoi i puti del 20, 22 e 24-17, anche se a chiudere il set sul 25-19 è un primo tempo di Musco perfettamente imbeccato da Vanini.
Gli oleari rientrano in campo nel terzo set con gli stessi effettivi mentre in casa Club Italia proseguono gli ‘esperimenti’ di coach Barbiero che fa ruotare spesso i ragazzi a sua disposizione. Vigilante e compagni fanno fatica in questo parziale a ‘scrollarsi di dosso’ gli avversari, decisamente più presenti mentalmente. Padroni di casa in vantaggio sia al primo (8-7) che al secondo time out tecnico (16-15), sul 18-15 coach Restani chiama il primo time out discrezionale di tutta la gara. Time out provvidenziale, perché al rientro in campo la Monini sembra trasformata. Garofalo attacca vincente in pipe, Musco di prima intenzione (dopo un ottimo servizio di Vanini) sigla il meno uno, infine un errore di Osak e un attacco di Trombettoni ribaltano il punteggio. Un’altra difesa di Vanini, dopo quella del primo set, permette a Trombettoni di mettere a terra il pallone del 21-18. E’ l’azione che taglia definitivamente le gambe al Club Italia. Di lì a poco infatti arrivano gli attacchi vincenti di Garofalo e Vigilante che chiudono set (25-22) e match.
A commentare la vittoria è il DS Pierpaolo Re che non nasconde la sua soddisfazione. “Abbiamo giocato una buona partita, faccio i complimenti alla squadra che non si è disunita nonostante le difficoltà che abbiamo avuto in settimana legate agli infortuni. Anzi, colgo l’occasione per ringraziare i ragazzi della Serie C che ci stanno dando una grossa mano durante gli allenamenti. Sono soddisfatto della prestazione dei ragazzi stasera – prosegue Re –, ho visto molto bene Cavaccini e Garofalo, senza dimenticare le prestazioni molto solide dei due centrali. Questo atteggiamento positivo dovrà assolutamente proseguire fino al termine della stagione”.