Spoleto, buone notizie dallo stabilimento militare di Baiano
“Grazie ad una mirata attività, ed alla razionalizzazione delle risorse, lo stabilimento militare di Baiano ha raggiunto un ruolo considerevole a livello nazionale, se non internazionale, e da circa due anni chiude il positivamente anche il proprio bilancio economico”.
A fare il punto sulla situazione dello stabilimento Militare Munizionamento Terrestre è stato, in un incontro organizzato dal Rotary Club di Spoleto, il direttore, gen. Renato Morlino. Che, davanti al sindaco Cardarelli, presente all’appuntamento, ha sottolineato come questa attività, fra le più importanti per l’economia spoletina, stia conquistando un ruolo sempre più rilevante nel suo comparto. Ed anche il futuro si presenta relativamente sgombro di nubi, ha continuato il generale Morlino, a patto che venga mantenuto uno spazio adeguato fra lo stabilimento e le costruzioni circostanti.
“Ero stato a Baiano di Spoleto all’inizio della mia carriera – ha raccontato il direttore – e quando vi sono tornato sono rimasto abbastanza sorpreso nel notare l’espansione della frazione spoletina nelle vicinanze dello stabilimento. Ci sono ancora spazi adeguati, ma occorre che le istituzioni siano consapevoli che la nostra attività può essere mantenuta solo se l’area complessiva dello stabilimento conserva le sue caratteristiche”.
“Posso assicurare –ha replicato il sindaco Cardarelli- che l’obiettivo principale della nostra amministrazione, in materia urbanistica, è recuperare l’esistente, e non di autorizzare nuove costruzioni: lo stabilimento militare di Baiano potrà quindi continuare a contare sugli spazi attuali”.
L’incontro, sul ruolo e compiti dello Stabilimento di Baiano nell’ambito dell’Agenzia Industrie Difesa, si inserisce nel quadro delle iniziative intraprese dal Rotary Club di Spoleto, presieduto quest’anno dall’avvocato Roberto Calai, sulla situazione economica cittadina. Per questo all’appuntamento sono stati anche presenti il sindaco, i rappresentanti delle categorie economiche ed il direttore della BPS-Banco Desio.