«Il sindaco Cardarelli deve attivarsi per tutelare i diritti di studenti, lavoratori e turisti»
La situazione dei treni nella nostra regione e in particolare a Spoleto è sofferta ed è ora di farsi sentire per ripristinare una situazione di dignità per i cittadini.
Questo, in breve, l’intervento dei 5 Stelle che elencano in una nota stampa tutte le problematiche inerenti alla situazione ferroviaria: in primo luogo c’è la vicenda -presentata tramite interrogazione al Senato- dei binari est di Roma Termini che rendono la necessità di prendere il treno a dir poco faticosa, poi c’è la richiesta -presentata sempre al Senato- dell’elettrificazione della linea FCU che vede ancora il parco carrozze completamente a gasolio.
Ma le problematiche, lungi dall’essere concluse, sono solo all’inizio: un’altra riguarda infatti la vicenda che vede «Spoleto al centro di una tratta secondaria Terni-Perugia con difficoltà di spostamento che vede arrivare anche fino a 1 ora e 45 minuti il tempo necessario per arrivare da Spoleto a Perugia, con soste a Foligno di 25 minuti in attesa del cambio treno!»
«Accanto a questo -continuano i 5 Stelle- c’è un’altra contraddizione palese nella nostra città. Spoleto è ad oggi una delle città con gli impianti di mobilità alternativa più all’avanguardia. Abbiamo capacità di parcheggio e trasporto per decine e decine di migliaia di persone. Siamo pronti quindi per accogliere un flusso molto alto di persone, ma tutto senza adeguati collegamenti fuori regione. In particolare soffriamo il declassamento della nostra stazione e la cancellazione di fermate importanti quali i vari Eurostar e Freccia-Bianca. Una città importante come Spoleto non può prescindere dall’avere possibilità di collegamento importanti con le regioni vicine e sopratutto con Roma».
Insomma, i grillini chiedono che il sindaco Cardarelli si attivi con il ministro Lupi per migliorare la situazione e tutelare i diritti dei cittadini: «occorre lavorare -scrivono- affinché la Regione faccia uscire la nostra città da questo isolamento interno».