Spoleto, la Monini vince nella prima giornata del girone di ritorno

monini-offida (3)Archiviata in poco più di un’ora la pratica Offida

La Monini Spoleto liquida in poco più di un’ora la pratica Offida, concedendo ai marchigiani un massimo di 18 punti in un set. Una Monini solida e concentrata per tutta la durata del match quella di ieri, con Miscione out per un nuovo infortunio al dito (meno complesso di quello di inizio stagione). Per il resto, confermati Battistelli al centro, Lattanzi e Garofalo in banda, Vigilante e Vanini nella diagonale opposto-palleggiatore e Cavaccini libero. 

Gli oleari ‘scappano’ subito nel primo set grazie a degli ottimi recuperi difensivi di Cavaccini e alle ricostruzioni di Vanini e degli attaccanti. Due primi tempi di Battistelli valgono l’8-3 con cui le squadre vanno al primo time out tecnico del match. Vanini mette in ritmo Lattanzi da ogni posizione, il capitano è vincente da posto quattro, da posto due e anche in pipe, trascinando i suoi al 17-8. Poi tocca a Garofalo che confeziona un turno di servizio devastante con due ace consecutivi per il 20-9. I titoli di coda sul primo set li scrive Musco a muro (25-13).

Il centrale spoletino è grande protagonista anche nel secondo parziale, suo il primo tempo che manda le squadre al primo riposto tecnico sull’8-6 per i padroni di casa. Una pipe di Garofalo, un muro a uno di Vigilante e due punti consecutivi in attacco e a muro di Musco trascinano la Monini a più sei (16-10). Dopo il time out coach Restani comincia la girandola dei cambi gettando nella mischia Costanzi per Vanini e Dordei per Lattanzi. Lo schiacciatore di Tarquinia è subito protagonista con una poderosa schiacciata in diagonale che vale il 20-14, il resto lo fanno un attacco di Garofalo e due muri, uno dello stesso numero 7 e l’altro di Vigilante. 25-17 e due a zero in grande sicurezza.

Nel terzo set c’è la conferma in campo di Dordei al posto di Garofalo, mentre Vanini riprende le chiavi della regia. Il palleggiatore oleario distribuisce molto intelligentemente il gioco togliendo agli avversari qualsiasi punto di riferimento. Monini avanti 8-3 al primo time out tecnico, vantaggio che aumenta grazie ad una pipe di Dordei e al mani fuori da posto due di Lattanzi e che induce coach Petrelli al time out discrezionale. Offida recupera fino al meno quattro (17-13) ma ci pensa ancora Dordei a spegnere le velleità di rimonta degli ospiti. Nella fase finale dentro Costanzi per Vanini e Trombettoni per Lattanzi, ma è ancora Musco a fare la voce grossa con due primi tempi consecutivi a segno (22-17). L’ultimo punto del set e del match arriva direttamente su un errore in battuta di Offida.

Soddisfatto il coach Restano che  dice: «Mi è piaciuto molto l’approccio dei ragazzi, credo che abbiamo giocato una buonissima partita. Quando vinci con questi parziali, concedendo all’avversario massimo 18 punti, vuol dire che il tuo compito lo hai fatto molto bene».

Questa è la tredicesima vittoria consecutiva per la Monini che tocca quota 39 in classifica, rimane però invariato (+8 e +9) il distacco sulle dirette inseguitrici Montorio e Montalbano, entrambi vincenti in questo turno, mentre scivola a meno 13 Appignano, prossima avversaria degli oleari, battuta dai giovanissimi del Club Italia.