Spoleto, c’è tempo fino al 10 aprile per pagare l’IMU sui terreni agricoli

imuPer effettuare i pagamenti relativi al 2014 c’è tempo fino al 10 aprile

L’IMU sui terreni agricoli relativa al 2014 si potrà pagare, senza incorrere in sanzioni, fino a venerdì 10 aprile 2015: questo è quanto ha stabilito la Giunta comunale, oltre al fatto che l’imposta dovuta per l’anno 2014 va calcolata con l’aliquota base del 7,06 per mille.

 Il Governo, lo scorso novembre, ha emanato un Decreto con cui si ridefiniscono le esenzioni dei terreni agricoli dall’applicazione dell’IMU e, contestualmente, prevede un mancato trasferimento nei confronti del Comune di Spoleto di più 720 mila euro (l’importo presunto che il Ministero ha previsto quale gettito sull’imposta dei terreni agricoli). Per questo l’Amministrazione ha fatto ricorso al TAR (la cui sentenza è prevista il prossimo giugno), esprimendo con forza la preoccupazione per la situazione e per chiedere di fatto al Governo un deciso intervento utile a sanare una particolare condizione allarmante sia per i contribuenti sia per i seri problemi di cassa per i Comuni.

 Non solo. Il Governo ha anche provveduto ad emanare lo scorso gennaio, un ulteriore decreto con il quale si stabilisce che sono completamente esenti dal pagamento dell’IMU i terreni agricoli e non coltivati nei comuni classificati come totalmente montani e impone il termine di pagamento al 10 febbraio. 

Il Comune di Spoleto, però, è stato classificato nella categoria P, cioè comune parzialmente montano. Questo significa che l’esenzione del pagamento IMU sui terreni agricoli, secondo il decreto del Governo, è valida solo per i coltivatori diretti e gli imprenditori agricoli a titolo principale. Una norma che secondo l’amministrazione Comunale rappresenta un vero e proprio balzello imposto dal Governo che va a gravare direttamente sui cittadini.

Da qui la decisione dell’Amministrazione di prorogare fino al 10 aprile il pagamento dell’imposta.

 

2 Responses

  1. Voglio vedere dove metteranno ancora tasse per riempirsi le tasche a spese del cittadino sti cavolo de politici . Vergognatevi pezzid……..buoni a. nulla

  2. Voglio vedere dove metteranno ancora tasse per riempirsi le tasche a spese del cittadino sti cavolo de politici . Vergognatevi pezzid……..buoni a. nulla

I commenti sono chiusi.