Spoleto, Emili su mobilità alternativa: “Partecipare le decisioni per evitare divisioni”
Riceviamo e pubblichiamo l’appello di Giampaolo Emili per il futuro della mobilità alternativa:
L’apertura dell’ultimo segmento della mobilità alternativa, quello della Posterna, ha fornito alla città una grande opportunità, ma ha posto anche un problema su come utilizzarla e come regolare i flussi di traffico. Occorre guidare i turisti ed i visitatori verso i punti di interesse.
Occorre, certamente, aumentare le zone e gli orari esenti dal traffico veicolare, ma sarebbe bene farlo con la partecipazione delle categorie sociali, dei cittadini, del consiglio comunale. Occorre decidere cosa si vuol fare del centro storico. Occorre trovare un modo per evitare che la importante zona commerciale del Borgo non venga tagliata fuori. Questo della mobilità alternativa lo possiamo definire un cambiamento epocale.
Per questo, noi di Lista Due Mondi vorremmo che tutte queste problematiche fossero discusse, condivise e che le decisioni conseguenti fossero comunicate, insieme alle motivazioni. Per far decollare questo grande progetto, dobbiamo evitare divisioni. Al contrario si deve creare un grande momento pubblico di condivisione che consenta di unire le forze e raccogliere idee da qualunque parte provengano per poi trarre una sintesi che porti ad una idea condivisa.
Con la condizione di essere pronti a monitorare i risultati ed eventualmente correggere il tiro qualora ce ne fosse necessità. Per questo non ci possiamo trovare d’accordo su provvedimenti poco ponderati, per nulla discussi ed improvvisi. Come è accaduto per i nuovi orari della ZTL. Abbiamo idee da proporre. Siamo pronti a collaborare.
Attendiamo solo che le decisioni vengano prese con la giusta metodologia, sopra esposta, e che la nostra collaborazione, come quella di altri gruppi, possa essere accettata e messa a frutto. Pertanto chiediamo alla Giunta di voler indire un incontro pubblico, aperto a tutti, che dia modo di valutare le diverse esigenze e posizioni, e quindi di decidere con consapevolezza ed equità.