PAOLO MARTELLINI (PD): LA GIUNTA CARDARELLI DISATTENTA ALLE OPPORTUNITA’ ECONOMICHE MESSE IN CAMPO DALLA REGIONE PER GLI IMPIANTI SPORTIVI.
Paolo Martellini, dirigente sportivo di calcio e consigliere comunale, attacca il delegato Settimi sui contributi disponibili per le palestre cittadine. Ecco il suo comunicato
La notizia che non sia stato presentato alcun progetto da parte del Comune di Spoleto per concorrere al bando della Regione dell’Umbria sull’impiantistica sportiva, la cui graduatoria è stata pubblicata il 21 gennaio nel Bollettino Ufficiale, dimostra la disattenzione della amministrazione Cardarelli nei confronti della grave situazione strutturale e manutentiva in cui versano gli impianti sportivi cittadini.
Gli spoletini ricorderanno come nel mese di novembre, – afferma il consigliere del PD – una partita di un campionato giovanile di basket sia stata addirittura sospesa perché all’interno del Palazzetto dello Sport di via dello Stadio pioveva dal tetto. Quindi è molto strano che delle quaranta domande presentate dagli enti locali della nostra Regione, sono stati finanziati 14 progetti, per un contributo complessivo di 900 mila euro.
E, come si legge nel comunicato diffuso dall’Assessore regionale allo sport, Fabio Paparelli, Spoleto non figura tra quelli che hanno partecipato al bando. Il contributo sarebbe servito per dare una prima risposta concreta alle amministrazioni locali, a partire da quelle comunali anche per la messa in sicurezza delle palestre scolastiche. Mi chiedo quale sia la funzione dell’Ufficio Sport del Comune di Spoleto che non è riuscito ancora ad effettuare una mappatura degli interventi più urgenti sull’impiantistica sportiva e per quale motivo, visto che il bando interessava indirettamente anche le società sportive.
Non vorrei che ci si trincerasse dietro la scusante dei tempi ristretti e della mancanza di risorse cui attingere. Insomma, è grave che il consigliere con delega allo sport, visti i suoi trascorsi di dirigente sportivo, non abbia promosso la necessaria partecipazione al bando. Quindi, la vicenda evidenzia, una gravissima carenza della Giunta nel programmare le opportunità di cofinanziamento messe in campo dalla Regione.
Spoleto 22/01/2015