Interventi anche sulla piana di Trevi e Montefalco
Circa 650 mila euro di interventi da avviare e a chiudere entro marzo che riguarderanno la diga di Spoleto, la piana di Trevi e Montefalco e la valle di Spoleto e saranno indirizzati alla gestione delle risorse idriche per il miglioramento e lo sviluppo delle infrastrutture connesse all’adeguamento dell’agricoltura e della silvicoltura. I progetti sono del Consorzio di Bonifica umbra ed inseriti nel Programma di sviluppo rurale (Psr) 2007-2013 finanziati dalla Regione.
Il primo cantiere prevede interventi di adeguamento e aggiornamento dell’impianto elettrico della diga sul torrente Marroggia e l’installazione di sistemi di sicurezza agli accessi del corpo diga per un importo di circa 200 mila euro. Nel dettaglio ci sarà l’ammodernamento degli impianti esistenti attraverso led e apparecchiature a risparmio energetico.
Il secondo progetto riguarderà l’ammodernamento dell’impianto di irrigazione della piana Trevi e Montefalco, specificatamente nel distretto di Cannaiola, dove saranno piazzati misuratori di portata e compiuti adeguamenti nel tratto della condotta di adduzione principale, per un importo che anche qui si aggira intorno ai 200 mila euro. Scopo dell’intervento è il miglioramento dello stato delle acque per assicurare un utilizzo sostenibile basato sulla protezione a lungo termine delle risorse idriche disponibili. I lavori prevedono anche l’installazione di apparecchiature che controlleranno perdite e guasti trasmettendo tutti i dati al centro generale di controllo gestito dal Consorzio.
Terzo intervento è invece quello che riguarderà l’ampliamento dell’impianto di irrigazione della valle di Spoleto a Madonna di Lugo, permettendo di recuperare la superficie irrigua perduta a causa della realizzazione della nuova strada Tre Valli, nel tratto Eggi-San Sabino. L’importo complessivo per la realizzazione dei lavori è di circa 250mila euro.
Speramo anche la strada per scendere nella diga …bisogna fare assolutamente un intervento Dalla parte del cimitero a scendere
Speramo anche la strada per scendere nella diga …bisogna fare assolutamente un intervento Dalla parte del cimitero a scendere