Sta per arrivare, anche in Italia, il divieto di fumo in auto in presenza di minori, come confermato anche dal ministro della Salute, Beatrice Lorenzin.
La misura è finalizzata a proteggere i più giovani dal fumo passivo e a intervenire, secondo il Codacons, su una delle cause di distrazioni al volante che riducono le capacità di guida.
Presto gli automobilisti e i passeggeri fumatori dovranno rinunciare ad accendersi la sigaretta in auto in presenza di bambini a bordo. Il ministero della Salute infatti sta lavorando al decreto che stabilirà il divieto di fumare in auto quando a bordo ci sono dei minori.
Secondo il ministero questa è una misura necessaria essendo ormai acclarati i danni da fumo passivo soprattutto tra i giovanissimi. “La lotta contro il fumo”, afferma il Ministero della Salute, “è una priorità dell’Italia e dell’Europa. Il fumo è infatti ancora oggi la prima causa di morte. In Italia muoiono per patologie correlate al fumo circa 70.000 persone l’anno e si registra la tendenza all’abbassamento dell’età in cui i giovani consumano la prima sigaretta che è intorno agli 11 anni”.