Spoleto, chiusura dei bagni pubblici per riqualificazione

bagni pubblici fatiscentiPronta l’ordinanza presentata dall’assessore ai lavori pubblici Angelo Loretoni

Lunedì pomeriggio in consiglio comunale è approdata la mozione del consigliere di maggioranza Aliero Dominici che ha denunciato lo stato di degrado dei servizi pubblici e così l’assessore ai lavori pubblici Angelo Loretoni ha preparato un’ordinanza per permettere la chiusura dei bagni pubblici. Per procedere, non rimane che la firma del Sindaco. 

La situazione è critica in tutto il centro storico e anche in alcune zone periferiche: da via Plinio il Giovane a piazza Vittoria, ma anche in via delle Terme, via San Carlo, piazza della Signoria, piazzale Roma, Monteluco e San Giacomo.

Le problematiche sono tra le più varie: dai sanitari spaccati, alle porte rotte, alle infiltrazioni, umidità e via dicendo.

Dall’ordinanza si evince che per la riqualificazione dei servizi igienici servirebbero circa 110mila euro, soldi che al momento non ci sono. Per questo, l’idea è quella di procedere gradualmente, con un intervento all’anno, iniziando con i bagni più strategici. 

Poi, una volta che questo lavoro sarà iniziato bisognerà accertarsi che la situazione venga mantenuta: un modo -spiega Loretoni- sarebbe quello di assegnare la gestione a disoccupati o bisognosi.