“Abbattere alberi ai Cappuccini per far splendere il monumento ai caduti”

Il triangolo marca gli alberi da abbattere
Il triangolo marca gli alberi da abbattere

“Abbattere alberi ai Cappuccini per far splendere il monumento ai caduti”

Riceviamo e pubblichiamo la proposta di un cittadino circa il monumento ai caduti in prossimità dei Cappuccini, diteci cosa ne pensate

Per l’anniversario della Grande Guerra, mi permetto di proporre un’idea per celebrarla degnamente anche a Spoleto.

Il bel monumento ai caduti sul colle dei Cappuccini è oscurato da un bosco che col tempo vi è cresciuto di fronte. Appena inaugurato, invece, splendeva con tutto il suo bagliore in fondo alla passeggiata.

Gli alberi furono piantati allora, ma non credo che avessero l’intenzione di nasconderlo a tal punto. Propongo pertanto l’abbattimento degli alberi di fronte ad esso, secondo lo schema che allego (triangolo in foto).

Darebbe una splendida visibilità, come appare nelle cartoline di “Spoleto formato cartolina” che lo illustrano appena inaugurato, visibile da ogni dove. Poi si può decidere anche meglio il taglio, ma dare nuova vita, nuovo respiro al monumento mi pare una degna operazione per onorare i caduti.

Inoltre, siccome le aziende che vendono legna sono tante a Spoleto, l’operazione dovrebbe essere a costo zero, poichè chi taglia la legna la porta via e pulisce: se fosse possibile, un bel lavoro senza impegno per le casse. E’ una proposta, ma vedere il monumento lì, in mezzo al bosco, isolato, è un peccato.

8 Responses

  1. Si dai abbattiamo pure quelli,non è bastato gia’ tutto lo scempio che qualche imprenditore”ecologista”ha gia’ fatto sulla strada sovrastante che porta a Torricella. Fatevi un giro e giudicate con i vostri occhi. Mai vista una ferocia tale nell’abbattere un bosco con l’ausilio di ruspe, ora sembra un parcheggio.Potateli gli alberi cazzo!!!!!

  2. Si dai abbattiamo pure quelli,non è bastato gia’ tutto lo scempio che qualche imprenditore”ecologista”ha gia’ fatto sulla strada sovrastante che porta a Torricella. Fatevi un giro e giudicate con i vostri occhi. Mai vista una ferocia tale nell’abbattere un bosco con l’ausilio di ruspe, ora sembra un parcheggio.Potateli gli alberi cazzo!!!!!

  3. Sicuramente sei un verde con il para occhi e gli occhiali da sole. Con quella frase vedo che sei anche disposto alla discussione. Sai che cosa vuol dire pianta non protetta !! credo proprio di no. Non leggerò la tua risposta. non ne vale la pena.

  4. Sicuramente sei un verde con il para occhi e gli occhiali da sole. Con quella frase vedo che sei anche disposto alla discussione. Sai che cosa vuol dire pianta non protetta !! credo proprio di no. Non leggerò la tua risposta. non ne vale la pena.

  5. Abbattere il cittadino in questione mi sembra più appropriato.

  6. Abbattere il cittadino in questione mi sembra più appropriato.

  7. Trovo molto giusta l’idea. Colgo l’occasione per mettere in evidenza la crescita spropositata degli alberi nella due sponde del Tessino che stanno coprendo il ponte delle torri da ambo le parti. Specifico che non sono piante protette, sono comunissimi cipressi, per cui abbattibili. Se non corriamo ai ripari il turista che arriva da Terni non vedrà che il muro della parte alta, alcune arcate non si vedono già più.

  8. Trovo molto giusta l’idea. Colgo l’occasione per mettere in evidenza la crescita spropositata degli alberi nella due sponde del Tessino che stanno coprendo il ponte delle torri da ambo le parti. Specifico che non sono piante protette, sono comunissimi cipressi, per cui abbattibili. Se non corriamo ai ripari il turista che arriva da Terni non vedrà che il muro della parte alta, alcune arcate non si vedono già più.

I commenti sono chiusi.