Terremoto, in Umbria la terra continua a tremare

map_loc_t (1)Terremoto, in Umbria la terra continua a tremare

Notte movimentata tra Assisi e Perugia dove si sono registrati tre scosse di terremoto. Il primo di magnitudo 2.6 intorno alle 23.50 è stato avvertito da migliaia di persone nella zona nord dell’Umbria. L’epicentro è stato localizzato tra Bastia Umbra e Valfabbrica a una profondità di circa 7.6 chilometri nel distretto sismico della Valle del Topino.

La terra è tornata a tremare alle 3.30 del mattino con un terremoto più lieve e comunque di magnitudo 2.3. Stesso epicentro ma a una profondità di circa 10 chilometri, quindi più elevata. Non si è capito se anche questo terremoto ha svegliato le popolazioni della zona. 

La terza scossa si è verificata all’alba, intorno alle 5.30, con un terremoto di magnitudo 2.1 a una profondità più contenuta e pari a 7.4 chilometri. 

Ieri si sono registrati anche quattro terremoti nella zona di Gubbio, col più violento risultato di magnitudo 3 e verificatosi intorno alle 13.30, seguito a ruota da altre due scosse di magnitudo 2.6. L’ultimo sisma di Gubbio si è verificato alle 17 di ieri con magnitudo 2.