Un progetto che interessa in particolare tutti gli spoletini
Verrà inaugurata durante la due giorni di iniziative in programma il 28 e il 29 novembre la “Greenway: la strada verde per il turismo sostenibile in Umbria” che ha come obiettivo quello della riqualificazione del paesaggio e della valorizzazione del patrimonio naturalistico.
Il progetto è stato promosso dal comune di Spoleto e dal Consorzio di Bonificazione Umbra e finanziato nell’ambito del POR FESR 2007-2013 – ASSE II Attività b2 per un totale di 260.000 euro.
La ” strada verde” interessa da vicino tutti gli spoletini, in quanto si estende prevalentemente lungo il tratto spoletino della pista ciclabile Spoleto-Assisi che si sviluppa lungo il corso dei torrenti Tessino e Marroggia, a partire da San Nicolò fino al Ponte di Azzano di Spoleto.
Il programma della due giorni di eventi inizierà il 28 novembre alle 10 con l’apertura della mostra “Greenway” presso il Terminal delle biciclette di San Nicolò, dove verranno esposti i lavori delle scuole e sarà possibile visitare una mostra di foto naturalistiche; alle 11.30 con il supporto logistico del Consorzio di Bonificazione Umbra, 250 bambini delle scuole elementari pianteranno lungo il percorso gli alberi donati dal vivaio regionale Umbraflor, mentre alle 12 l’Assessore Regionale Fernanda Cecchini inaugurerà il percorso Greenway.
L’obiettivo è la valorizzazione del patrimonio naturale del territorio comunale nell’ambito di un prodotto più ampio, quello regionale.