Spoleto, da 40 anni sono i mitici ragazzi del 5°B liceo scientifico

imageSpoleto, da 40 anni sono i mitici ragazzi del 5°B liceo scientifico

Non possiamo sapere se è  un record, di certo è qualcosa di particolare ed eccezionale.

Cinque anni di liceo (scientifico) vissuti con il sano spirito studentesco di quei movimentati anni Settanta, fino alla maturità, vista come traguardo, non solo scolastico, ma anche di vita.

Una classe ridottissima la nostra, rilegata in una striminzita aula, con la finestra che guardava verso l’ampia terrazza della Banca Popolare in piazza Pianciani.

Con gli esami di maturità, il più delle volte, le strade si dividono e le occasioni di incontrarsi di nuovo tutti insieme si riducono con il passare degli anni.

Non per questa classe, che da quel lontano 1974, ogni anno, senza pause o intervalli, si è sempre ritrovata per rivivere una giornata tutti insieme.

Quest’anno è il quarantesimo anniversario e naturalmente è stato festeggiato con il rituale della torta finale.

Le strade professionali per ognuno di loro sono diverse e variegate, ma avvicinandoci ai sessant’anni, gran parte del loro cammino è  stato percorso, Però un fatto è inconfutabile: sono rimasti amici per la vita ma, una volta all’anno, ormai da quarant’anni, ritornano ad essere ancora compagni di scuola, cioè quelli della 5B

4 Responses

  1. Complimenti Giovanni! Di tutto il significato dell’articolo, lei e’ riuscito ad essere particolarmente colpito dallo scambio, per errore, di una “e” con una “i”, tanto da doverci fare un commento.
    Ad ognuno le sue emozioni e soddisfazioni!!!!!

  2. Complimenti Giovanni! Di tutto il significato dell’articolo, lei e’ riuscito ad essere particolarmente colpito dallo scambio, per errore, di una “e” con una “i”, tanto da doverci fare un commento.
    Ad ognuno le sue emozioni e soddisfazioni!!!!!

  3. Rilegati in una striminzita aula.. ma che tipo di rilegatura, in pelle?

  4. Rilegati in una striminzita aula.. ma che tipo di rilegatura, in pelle?

I commenti sono chiusi.