Spoleto, applausi per i giovani che hanno ripulito il Giro dei Condotti
Una ripulitura a tappeto dei rifiuti gettati impropriamente da cittadini e turisti sul Giro dei Condotti.
L’iniziativa è organizzata dal Rotaract Club e dal Leo Club, rispettivamente i giovani (under 30) del Lions Club e del Rotary Club di Spoleto, che sabato mattina sono dati appuntamento davanti alla Fontana del Mascherone per dedicare un po’ del loro tempo alla pulizia di uno dei luoghi più suggestivi della città.
“Il tutto è nato spontaneamente – sono state le parole di Francesca Santi, vice presidente del Leo Club di Spoleto che ha organizzato l’iniziativa insieme alla presidente del Rotaract Francesca Gori – Conosciamo il progetto dell’amministrazione, che sta coinvolgendo associazioni e realtà locali, tra cui proprio il Lions Club, per la ripulitura delle mura urbiche e di alcuni spazi della città e abbiamo deciso di dare il nostro contributo. Il nostro è un modo anche per cercare di sensibilizzare chi, ancora oggi, attraverso i propri comportamenti manifesta un totale disinteresse nei confronti della natura e dell’ambiente che lo circonda”.
Sarà la Valle Umbra Servizi a fornire tutto il materiale necessario, come ad esempio sacchi e guanti, per la raccolta dei rifiuti.
L’iniziativa è stata accolta con grande entusiasmo da parte degli assessori alla Manutenzione del Territorio e all’Ambiente Angelo Loretoni e Vincenza Campagnani: “L’impegno di questi ragazzi è veramente lodevole. Quando i cittadini, soprattutto se giovani, decidono di organizzarsi e di impegnarsi in prima persona per contribuire al decoro e alla pulizia della città, noi amministratori non possiamo che provare una profonda soddisfazione e plaudire all’iniziativa”.