Cronaca, la miniserie “Francesco” girata a Spoleto approda in Rai

spoleto7giorniAndrà in onda domenica 7 e lunedì 8 dicembre su Rai Uno

Era stata girata lo scorso luglio a Spoleto (oltre che in Puglia e nell’alto Lazio) la miniserie “Francesco” che, domenica 7 e lunedì 8 dicembre approderà su Rai Uno. 

Gli ambienti scelti sono stati quelli dell’ex Museo civico per quanto riguarda gli interni, mentre via Fontesecca, via Sant’Agata e via dello Spagna sono stati scelti per gli esterni.

La parte di Francesco è stata affidata al giovane attore Mateusz Kosciukiewicz, mentre la parte di Chiara è stata interpretata da Sara Serraiocco. Nel cast anche Vinicio Marchioni (che interpreta Elia), Rutger Hauer (il padre di Francesco) e Giselda Volodi (la madre). La fotografia è di Enrico Lucidi (Bbaria). Le scenografie sono di Giantito Burchiellaro (due volte premiato con il Nastro d’Argento e già collaboratore di Fellini, Zeffirelli, Bellocchio, Benigni). La regia è di Liliana Cavani, già celebre per  “Il portiere di Notte” e “Al di là del bene e del male”. 

In questi giorni, inoltre, sta andando in onda su Rai Uno la serie televisiva “Una Pallottola nel cuore” con Gigi Proietti che è stata anch’essa girata a Spoleto.