Gli oleari vincono 3 a 0 contro l’Aeronautica Militare Club Italia
La Monini ‘mangia’ i giovani dell’Aeronautica Militare Club Italia e consolida il suo primato in classifica. Un 3-0 che non ammette repliche quello di sabato sera dinanzi al pubblico di casa, che ha ‘riabbracciato’ il capitano Lattanzi e il centrale Miscione dopo gli infortuni.
Restani si è affidato ancora una volta a Vanini in regia, Vigilante opposto, Segoni e Garofalo in posto 4, Battistelli e Ceccarelli al centro e Cavaccini libero. L’avvio di primo set è tutto di marca olearia, 8-2 al primo time out tecnico per i padroni di casa. I giovanissimi ospiti sembrano frastornati, ne approfitta Segoni con due attacchi e un ace consecutivi che mandano i suoi sul 13-5. La reazione del Club Italia c’è, ma si ferma al 13-17. Da lì in poi è un monologo oleario. Vanini mette in ritmo tutti i suoi attaccanti non dando punti di riferimento agli avversari, che commettono anche qualche imprecisione di troppo in fase di costruzione di gioco. A chiudere il set sul 25-14 è un ace del palleggiatore spoletino.
Partono meglio gli ospiti nel secondo set grazie a un paio di muri che li mandano sull’1-3. E’ un ace di Garofalo a ridare il vantaggio alla Monini (5-4), bissato poco dopo dalla ‘bomba’ dai 9 metri di Ceccarelli per il 7-5. Due attacchi di Vigilante regalano agli oleari il più quattro (13-9), che diventa più sei (15-9) grazie ai due muri consecutivi di Ceccarelli (il secondo in collaborazione con lo stesso Vigilante). Dopo il time out tecnico tornano in campo capitan Lattanzi e Mirko Miscione, accolti dall’ovazione del pubblico (a fargli spazio sono Segoni e Ceccarelli), ma a ‘salire in cielo’ col muro a tre piazzato per il mani fuori che vale 17esimo punto è Garofalo. Nel finale di set è grande protagonista Vanini: prima con un palleggio rovesciato quasi da fuori campo che permette a Vigilante di attaccare senza muro, poi con un tocco di seconda, infine con una ace (23-15). Ci pensa Battistelli con un pallonetto dal centro a chiudere il set sul 25-17.
Nel terzo parziale coach Restani affida la regia a Riccardo Costanzi che si presenta subito con un’ottima alzata al centro per il primo tempo perentorio di Miscione. La Monini mantiene sempre un vantaggio confortante grazie anche alle difese di Cavaccini, che si getta su ogni pallone, anche quelli che sembrano ‘impossibili’, e alla ritrovata vena di capitan Lattanzi, che mette a terra diversi palloni sfruttando soprattutto l’attacco in parallela e la pipe (molto bella quella del 18-10). Al timido tentativo di rimonta ospite (14-19) rispondono Lattanzi e Vigilante con due mani-fuori consecutivi e Battistelli con due primi tempi a terra. Poi è un’invasione fischiata al Club Italia a decretare la fine delle ostilità sul punteggio di 25-18.
Con questa vittoria la Monini conserva la testa della classifica insieme alla Montorio e a Montalbano, che non hanno ancora osservato il turno di riposo.
Il coach Restani si dice soddisfatto: «E’ sempre meglio incontrare all’inizio queste squadre giovani, sono convinto che al ritorno saranno già più maturi e pericolosi. Comunque vincere con questi parziali vuol dire aver fatto in campo il proprio dovere. Inoltre abbiamo ritrovato Lattanzi e Miscione dopo gli infortuni, e Costanzi ha interpretato il terzo set col giusto spirito. Al di là della vittoria queste sono le notizie più importanti perché sappiamo che da qui alla fine ci sarà bisogno di tutti.»