Spoleto, torna la mostra-convegno di Micologia con tante novità

funghi-porcini

Al Chiostro di San Nicolò il primo e due novembre torna la mostra-convegno di Micologia con tante novità come la taverna del Mangiar bene

Stante il successo ottenuto nelle passate edizioni, la Pro Loco di Spoleto “A. Busetti” in collaborazione con il Gruppo Micologico “Valle Spoletana”,  sta organizzando per il primo e due novembre la 20° edizione della Mostra Convegno di  Micologia “Funghi ed Erbe spontanee” nella prestigiosa location del Complesso Monumentale di San Nicolo’ a Spoleto.

Location che si presta molto bene per questo evento, con un programma che racchiude, non  solo la possibilità di assaporare antichi piatti spoletini, dai più conosciuti strangozzi, ma riproposti con ricette tradizionali, alla crescionda, dolce tipico spoletino, al meno conosciuto “patalocco”,  nella taverna del mangiar bene, che verrà aperta all’interno del Chiostro, ma si avrà anche la possibilità di fare delle passeggiate all’interno, dove verranno raccontate le storie e le curiosità di questo monumento.

E non mancheranno le degustazioni gratuite. Infatti si avrà l’occasione di gustare queste prelibatezze all’interno del Chiostro stesso, e nel contempo godere della sua bellezza artistica, e  passeggiare tra i tanti espositori selezionati presenti.  Questo della Mostra micologica non è un comune mercato, ma tende alla valorizzazione ed alla qualità dei prodotti e alle novità, ed inoltre saranno presenti degli artisti italiani con delle opere veramente eccezionali.

Un importante convegno a tema aprirà la manifestazione, ed al termine saranno offerte delle bevande a base di erbe. Proseguirà il secondo appuntamento con il concorso del fungo più grande e del fungo più velenoso, il primo vinto l’ anno scorso con un fungo gigante di 14 kg. Ma in realtà la 20° edizione della Mostra Micologica inizia il 19 ottobre, con la Giornata delle Castagne, una giornata da trascorre all’aria aperta, raccogliendo le castagne ed i funghi e scoprendo tutte quelle bellezze che la natura ci riserva.  Una ricca colazione sotto i castagni di Montebibico e, una volta esaurite tutte le energie, un meritato pranzo.

Parteciperà  anche l’ associazione che si occupa della celiachia, problema comune a molte persone, che farà un corso teorico/dimostrativo di come si può insaporire il pane con le erbe, per renderlo più gradevole, e che poi verrà fatto assaggiare ai presenti .