Spoleto e i giovani, dove finisce il bene e inizia il male?

PRESIDIO DI PROTESTA DEGLI STUDENTIAvrà luogo sabato 4 ottobre la decima edizione della Giornata Giovani&Prevenzione, ideata nel 2004 dalle associazioni MilleMani inSIemeVOLA e Gruppo Rangers GRSP Spoleto, in collaborazione con il Convitto unificato Inps di Spoleto.

E, in occasione del decennale, una novità: l’appuntamento si sposta dal pomeriggio alla mattina, accogliendo i ragazzi delle scuole superiori. Hanno infatti mostrato interesse a questo evento – che intende far interrogare i ragazzi e le famiglie su temi importanti riguardo la sfera educativa – i dirigenti scolastici dell’Istituto d’Istruzione Superiore Tecnico-Professionale e dell’Istituto Professionale Alberghiero di Stato.

Molto, su questa scelta, ha inciso l’argomento scelto: “Giovani e Limiti: posso. Devo?”. Si approfondirà dunque il concetto di ‘limite’ negli adolescenti. “Dove finisce quello che comunemente chiamiamo ‘bene’ e inizia il male? Qual è la linea di confine tra lecito e illecito? Cosa è vero e cosa è falso?”: sono alcuni degli interrogativi attraverso i quali intendiamo suscitare un dibattito che possa portare non a delle risposte – sarebbe riduttivo – piuttosto a creare occasione per una riflessione interiore, nei giovani e nelle altre persone presenti.

A dare spunto alla riflessione comune, che avrà inizio alle ore 9.30 presso la sala conferenze del Convitto unificato Inps di Spoleto, sarà l’intervento del prof. Marco Moschini, docente di Forme e tradizioni della Filosofia, presso l’Università degli Studi di Perugia, che approfondirà il concetto di ‘limite’. A seguire, la prof.ssa Laura Zampa, in virtù della sua esperienza di insegnante nello Spoletino, tratterà le difficoltà educativa nel contesto del “senza limite”.

Poi, saranno gli stessi ragazzi a intervenire, spiegando se e come vengono concepiti i limiti. La Giornata, sebbene punti maggiormente al dialogo coi ragazzi, è rivolta a chiunque si senta chiamato alla missione educativa (genitori, zii, nonni, educatori vari…).