Zaffini interroga l’esecutivo sulla questione Tre Valli e viabilità interrotta
Franco Zaffini chiede «quali iniziative concrete si adotteranno per velocizzare le operazioni funzionali al pronto ripristino della viabilità della strada regionale 418 ‘Tre Valli’» e lo fa tramite un’interrogazione all’esecutivo di palazzo Donini.
Zaffini spiega che sono stati stanziati 300 mila euro non utilizzabili perché l’avvio dei lavori è subordinato all’approvazione del bilancio della provincia atteso per la fine dell’anno. Si sarebbe potuto adottare, dice Zaffini, la procedura di “somma urgenza” al fine di avviare i lavori di ripristino in maniera celere ed efficace tramite un affidamento diretto.
Perciò ora il capogruppo di FdI-An chiede di sapere «quali iniziative concrete ed entro quale termine, intenda porre in essere per velocizzare le operazioni (dal bando di gara all’affidamento dei lavori) funzionali al pronto ripristino della viabilità della strada regionale 418 ‘Tre Valli’, ponendo fine ai disagi, soprattutto relativi al trasporto sanitario e scolastico, che le frazioni di Firenzuola e Messenano sopportano da oltre sette mesi. Finora – scrive l’esponente di Fd’I – dall’assessore regionale competente abbiamo avuto solo delle mere rassicurazioni in perfetto ‘stile social-marchettista’ riguardo a fondi in realtà indisponibili.»
«Da oltre sette mese -continua Zaffini- due importanti frazioni come quella di Firenzuola e di Messenano sopportano con gravi disagi una viabilità provvisoria a senso unico alternato che non consente la circolazione di mezzi pesanti e di ambulanze e scuolabus. Il tutto, conclude Zaffini, nonostante le rassicurazioni dell’assessore competente.»