Si svolgerà a Spoleto, il prossimo 12 settembre, presso la biblioteca della scuola primaria “Le Corone” tempo pieno, località San Nicolò, il percorso formativo rivolto ai docenti delle scuole dell’infanzia, primarie e medie che hanno alunni adottati in classe ed ai referenti per l’accoglienza dei bambini e ragazzi adottati.
Scopo degli incontri è acquisire le conoscenze teorico-operative utili a comprendere le ragioni che possono determinare difficoltà nel percorso scolastico degli studenti adottati e individuare le strategie più efficaci per intervenire in loro aiuto. Si approfondiranno inoltre le più recenti normative scolastiche per individuare le opportunità che esse offrono.
Si cercherà di trattare in modo approfondito le diverse tematiche, con la possibilità di affrontare difficoltà specifiche poste dai partecipanti e soprattutto la possibilità di sperimentare modelli operativi.
L’ incontro avrà la durata di 3 ore, dalle 10 alle 13. Il percorso formativo sarà strutturato su 4 moduli.
Il primo tratterà la complessità psico-emotiva del bambino adottato: Una doppia perdita. Infatti, per un bambino adottato il rapporto con la scuola può essere difficile? Quali fattori possono essere alla base della fatica d’imparare, dell’iperattività, delle difficoltà di concentrazione e di attenzione, dei problemi di comportamento, delle difficoltà di relazione che possono manifestarsi con insegnanti e compagni?.
Il secondo modulo vedrà le linee guida del MIUR, Protocolli d’accoglienza, Progetti mirati, normativa sui BES.
Durante il 3° modulo si affronteranno tematiche relative a quando iniziare la frequenza in che classe, l’accoglienza e l’integrazione nel gruppo classe dei bambini adottati. Sottolineando che gli alunni adottati non sono alunni stranieri. Quindi, strategie e strumenti che la scuola potrà mettere in atto per sostenere l’apprendimento degli alunni adottati e superare eventuali problematiche comportamentali e relazionali.
Le tematiche proposte saranno presentate attraverso slide, filmati, racconti, suggestioni, resoconti. La comprensione e l’apprendimento è garantito da una metodologia interattiva che vede un’attivazione del gruppo nella discussione, nel confronto, nella valutazione del materiale presentato.
L’incontro sarà condotto dalla dr.ssa Roberta Lombardi, psicologa e psicoterapeuta, esperta di adozione, giudice onorario Tribunale per i minori