Spoleto, se n'è andato Loreto Luchetti

Stamattina si sono tenuti i funerali

E’ morto il 25 agosto Loreto Luchetti, una delle personalità di spicco della nostra città, e proprio stamattina amici e parenti gli hanno dato l’ultimo saluto.

Loreto Luchetti nella sua vita ha ricoperto numerose cariche importanti, tra cui quella di presidente dell’Associazione Amici di Spoleto (carica che aveva lasciato ad aprile scorso), quella di presidente della Cassa di Risparmio di Spoleto e poi della Banca Popolare. In qualità di presidente dell’Azienda autonoma di Soggiorno e Turismo di Spoleto aveva istituito nel 1969 l’Ente Cinema Spoleto coinvolgendo personaggi come Luchino Visconti, Federico Fellini, Gian Carlo Menotti, Franco Zeffirelli, Suso Cecchi D’Amico. Ruoli significativi aveva ricoperto anche all’ospedale civile San Matteo degli Infermi di Spoleto e nei Comuni di Valtopina e Sant’Anatolia di Narco di cui era stato Sindaco.

Il sindaco Cardarelli ricorda con una messaggio inviatoci tramite nota stampa l’uomo che era ed esprime il suo cordoglio: “Loreto Luchetti è stato un protagonista indiscusso della vita pubblica, culturale e intellettuale della nostra città. Ha dimostrato grandi doti umane e professionali in tutti i suoi prestigiosi incarichi, dalla Presidenza di entrambi gli istituti di credito cittadini alla  carica di Presidente dell’azienda del Turismo. È stato assessore e consigliere comunale e ha ricoperto altri importanti ruoli pubblici sempre dimostrando un profondo attaccamento alla città e alla comunità. È stato anche un instancabile promotore di iniziative culturali di altissimo livello che hanno contribuito a valorizzare Spoleto come luogo di promozione intellettuale. Nel corso della più che decennale esperienza come Presidente dell’Associazione Amici di Spoleto aveva dato vita ad un premio autorevole e significativo come la Lex Spoletina, aveva curato numerose pubblicazioni sulla storia della città e con il corso di giornalismo intitolato a Walter Tobagi si era interessato alla formazione dei giovani. Il suo contributo, nelle numerose attività che ha portato avanti negli anni, è stato sempre di assoluto valore. Alla famiglia giungano le mie più sentite condoglianze”.