La squadra di pallavolo di Spoleto presenta un altro suo giocatore, il centrale toscano Giovanni Ceccarelli
E’ stato uno dei più positivi nella scorsa stagione, uno di quelli da cui ripartire per costruire qualcosa di ancor più importante quest’anno. Giovanni Ceccarelli, gigante toscano di oltre 2 metri dotato di un poderoso servizio e di grandi colpi in attacco e a muro è una delle conferme della Monini in posto tre. Nonostante diverse società abbiano messo gli occhi su di lui, quella di restare a Spoleto non è stata una scelta difficile, come conferma lui stesso.
Anche l’anno prossimo schiaccerai per la Monini. E’ stata una scelta difficile quella di rimanere?
Assolutamente no. Qualche società di B2 e B1 mi ha cercato in estate ma quando dopo i playoff la dirigenza mi ha convocato per rinnovarmi la fiducia e chiedermi di proseguire qui per in un progetto importante ed ambizioso gli ho dato subito la mia disponibilità. La Monini è una società molto seria, la fiducia che ripone in me è certamente ricambiata.
Sei reduce da un infortunio ad un dito, rischia di condizionare la tua preparazione?
Mi son fatto male durante gara 1 della finale playoff contro Chiusi e averci giocato sopra anche in gara 2 e 3 non ha certamente aiutato. Ho dovuto operarmi in estate ma l’ho fatto in tempo per iniziare il lavoro con i compagni. Magari non potrò forzare sin da subito, ma non ci saranno problemi per l’inizio della stagione.
Anche perché con l’arrivo di Miscione la concorrenza aumenterà
Io la vivo come uno stimolo a impegnarmi ancora di più. Certo, con Miscione saremo in tre per due maglie ma questo sarà un bene, anche perché se vogliamo vincere il campionato non bastano solo i sei del sestetto base, ci vogliono 13 giocatori potenzialmente tutti titolari. Poi giocherà chi sarà più in forma.
Per un centrale è importantissimo trovare subito l’intesa col palleggiatore
L’anno scorso con Torre l’avevamo trovata molto bene, ma sono convinto che con Vanini le cose andranno ancora meglio. E’ un signor palleggiatore, dotato tecnicamente abituato a palcoscenici importanti. Non sarà un problema mettere a punto l’intesa con uno come lui. Può portarci in alto.