Spoleto, la delinquenza aumenta, i carabinieri diminuiscono. La preoccupazione di Emili

carabiMentre la delinquenza aumenta, il territorio potrebbe essere ulteriormente sguarnito.

Giampaolo Emili, leader della Lista DueMondi, è critico sulla riorganizzazione delle Forze dell’Ordine. Quello che sembra un’ottimizzazione delle risorse potrebbe essere in realtà ben altro. ecco il comunicato della Lista.

La recente riorganizzazione dell’arma dei carabinieri nei territori di Spoleto e Norcia è stata presentata come una valorizzazione dei territori di Spoleto e della Valnerina. 
Non è così. 
Lista Due Mondi intende chiarire i reali termini della situazione.

Norcia è stata degradata da Compagnia a Tenenza.  Il suo accorpamento a Spoleto non compensa certo la perdita delle vicine Trevi (passata a Foligno), Bastardi e Giano (passate a Todi). La compagnia di Spoleto dovrà ora farsi carico di un territorio vasto e spopolato, montuoso, in cui gli spostamenti sono impegnativi. Rispondere ad una chiamata a Serravalle o Avendita potrebbe significare lasciare sguarnita la città per molte ore,  proprio mentre il tasso di  criminalità è  in rapida salita. Spoleto perderà il rapporto funzionale con due stazioni storicamente ad essa legate, con alcuni comuni popolosi e strategici nelle attività, nei traffici e collegamenti.
Lista due Mondi espone questa visione e presenterà una interrogazione per indurre il Sindaco di Spoleto a prendere iniziative in merito, anche perché analogo depauperamento pare si preannunci per le strutture della Guardia di Finanza.
È vero che si tratta di scelte che non competono alle amministrazioni locali, ma sarebbe opportuno che venissero studiate e condivise con le amministrazioni locali, con quei cittadini che dovranno essere efficacemente tutelati dalle forze dell’ordine e che, in alcuni casi, potrebbero anche collaborare con queste ultime.