Per Ferragosto 2014 il meteorologi prevedono sole al Centro-Sud e qualche instabilità al Nord
Iniziano a delinearsi in modo più preciso le previsioni meteo per Ferragosto 2014. Utilizzando le ultime emissioni dei principali modelli globali (GFS e ECMWF), Centrometeoitaliano.it traccia una tendenza meteo per il weekend di Ferragosto 2014.
Finalmente sul Mediterraneo arriverà un campo di alta pressione abbastanza forte e duraturo da consentire stabilità e sole per più di una settimana, almeno al Centro-Sud. Le regioni settentrionali potrebbero essere invece ai margini di una vasta depressione che si posizionerà sul Nord Europa, instabilità assicurata quindi sulle Alpi con possibilità di sconfinamenti anche sulle alte pianure.
Meteo Ferragosto 2014: sole prevalente al Centro-Sud, qualche temporale al Nord. Durante la settimana è atteso tempo stabile e soleggiato su gran parte delle regioni del Centro-Sud, almeno su coste e pianure. Anche al Nord il tempo sarà abbastanza stabile, ma non mancheranno temporali pomeridiani soprattutto sulle zone Alpine ed localmente in estensione anche verso le pianure.
Per la giornata di Ferragosto il tempo dovrebbe risultare buono al Centro-Sud per gran parte della giornata con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi soprattutto lungo le coste. Qualche annuvolamento solo sui rilievi interni ma in un contesto di generale stabilità.
Sulle Regioni del Nord, stante un flusso di correnti in quota da Ovest, ci sarà maggiore variabilità con qualche temporale o acquazzone soprattutto durante il pomeriggio sulle Alpi e alte pianure limitrofe.
Settimana che precede Ferragosto dalle caratteristiche estive, con l’anticiclone delle Azzorre che riuscirà finalmente a garantire stabilità per più giorni. Temperature con caldo moderato ma senza eccessi con valori diurni compresi tra i +27°C e i +31°C al Nord, +28°C e +32°C al Centro e tra i +30 e +34°C al Sud con locali punte di +35°C sulle Isole Maggiori. Ventilazione generalmente debole e principalmente proveniente dai quadranti Settentrionali con rinforzo sui bacini di ponente, con mari poco mossi o quasi calmi.