Spoleto, Il Delfino nuoto al top grazie a Bocali e Alessi supertar

bocaliIL DELFINO SPOLETO: NUOVE VITTORIE NEL NUOTO IN ACQUE LIBERE PER VALENTINA BOCALI E ALESSANDRA ALESSI

 

Si è svolta L’altro ieri,  domenica 27 Luglio la 43ª edizione della Nutata Longa di Fano, prestigiosa gara in mare della lunghezza di un miglio marino (1,860 km). Come annunciato, a rappresentare la nostra città l’ormai veterana Valentina Bocali accanto alla giovane Alessandra Alessi, rispettivamente per il settore master e agonistico. Circa 450 atleti si sono dati appuntamento da tutta Italia per partecipare ad una delle più vetuste competizioni in acque libere, affatto spaventati da condizioni meteorologiche avverse e dall’impeto di un mare che di certo avrebbe scoraggiato nuotatori alle prime armi. Poco importa: le due spoletine, forti di inesauribile coraggio e spirito competitivo, si sono tuffate nella mischia per portare alti i colori della nostra bella città. I risultati hanno stupito le stesse atlete, avendo superato le loro stesse aspettative.

Valentina ha tagliato il traguardo in 24’44”, segnando il suo record personale nella specialità e arrivando a percorrere la gara con un’andatura intorno ai 13’ a km. Si tratta per lei di un risultato davvero eccezionale, frutto di un impegno costante e continuativo che l’ha coinvolta durante tutto il corso dell’anno e che l’ha portata ad essere presente ai vertici delle classifiche delle più importanti competizioni in acque libere. Per questa edizione si è classificata al terzo posto nella sua categoria (M30), ad un passo dalla campionessa italiana in carica.

Notevole anche la prova di Alessandra Alessi, che ha gareggiato per la categoria Seniores tra gli agonisti. La giovane atleta spoletina, alla sua prima prova in acque libere, con le innumerevoli difficoltà che una tale circostanza comporta, ha tagliato il traguardo in 25’04” piazzandosi al primo posto nella sua categoria. Un risultato insperato, considerando le condizioni di un mare che si presentava agitato e impetuoso, difficoltoso anche per atleti esperti nelle acque libere e abituati a nuotare in mare. La notevole difficoltà delle condizioni del mare ha reso ancor più grande la soddisfazione delle due spoletine, che si sono imposte prepotentemente ai vertici delle classifiche di categoria e assoluta.

Tra nomi altisonanti del mondo master ed agonistico, Valentina si è classificata all’81° posto assoluto e 24° femminile, Alessandra all’86° posto assoluto e 26° femminile. Grande la soddisfazione del presidente della società Il Delfino Spoleto, Andrea Wojewoda, che esprime alle ragazze la propria soddisfazione e compiacimento per aver portato Spoleto, cittadina dell’entroterra umbro, tra le più competitive nel mondo delle acque libere. Fieri di ciò e complimentandoci con Valentina e Alessandra, facciamo un grande in bocca al lupo a Valentina, che sabato 2 Agosto sarà impegnata nel Campionato Italiano di fondo in acque libere, sulla distanza di 5 km, presso il lago di Scanno in Abruzzo.