A pochi giorno dall’apertura del tracciato dell’ex ferrovia Spoleto-Norcia, ecco le regole che Umbria Mobilità e Tpl hanno messo a punto su ciò che è possibile fare e su ciò che invece è vietato nel rispetto dell’ambiente e anche della propria incolumità.
Sarà dunque vietato abbandonare rifiuti, diffondere forti suoni e rumori, arrecare disturbo alla fauna, danneggiare la vegetazione, asportare dal sentiero minerali, fossili o reperti di qualsiasi natura, non sarà possibile accedere e circolare con armi o strumenti di caccia. E’ ammesso portare cani sul percorso purché al guinzaglio, mentre non è possibile campeggiare, accendere fuochi o accedere al tracciato nelle ore notturne (bisognerà comunque portare una torcia perché le gallerie non sono illuminate artificialmente). I ciclisti dovranno evitare velocità troppo elevate e avranno l’obbligo di indossare il caschetto. L’accesso e la visita al percorso sono consentite esclusivamente a piedi, in bicicletta e col cavallo e sempre a rischio e pericolo dei fruitori.
I tratti fruibili del percorso sono 4: da Spoleto Museo a Sant’Anatolia Stazione, da Sant’Anatolia Stazione a Borgo Cerreto Ponte sul Nera (percorribile, per lavori in corso, fino a Piedipaterno Ponte sul Nera), da Borgo Cerreto Ponte sul Nera a località Volpetti ex Casello, da Serravalle Stazione a Norcia Stazione. Il tutto ferma restando la possibilità che potranno esserci restrizioni temporanee e limitate.
Umbria Mobilità invita tutti a prendere coscienza del regolamento per l’inosservanza del quale verranno applicate le sanzioni previste dalla legge.