Il film documentario "L'Italia dei Longobardi" vince un altro premio

Il film documentario “L’Italia dei Longobardi” ha vinto sabato scorso un altro premio dopo quello della XXIV Edizione della Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto: quello della giuria della XI edizione del festival del cinema archeologico di Agrigento. 

Il documentario è un viaggio alla scoperta dell’eredità longobarda nel nostro Paese, un percorso per raccontare gli itinerari del sito “I longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.)”, sette complessi monumentali tra centri fortificati, chiese e monasteri che dal 25 giugno 2011 sono stati iscritti nella World Heritage List ed eletti dall’Unesco patrimonio dell’Umanità.

“L’Italia dei Longobardi”  rappresenta l’ultimo contributo di Vincenzo Cerami come testimonial della città di Spoleto, mentre gli altri contributi video per Spoleto che appaiono nel documentario sono a cura della medievista Donatella Scortecci dell’Università di Perugia, dell’architetto Giorgio Flamini e di Francesco Scoppola, direttore regionale per i beni culturali e paesaggistici dell’Umbria.

 

 

Spoleto, lunedì 21 luglio 2014