Giano dell'Umbria è il piccolo comune più riciclone dell'Umbria

Giano dell'Umbria Comune riciclone
Giano dell’Umbria Comune riciclone

Oltre al borgo per l’Umbria Legambiente ha premiato Torgiano, Monte Castello Vibio ed Umbertide

Consegnati oggi a Roma i premi della XXI edizione di “Comuni Ricicloni”: sono 1.328 i campioni nella raccolta differenziata dei rifiuti, il 16 per cento dei comuni d’Italia per un totale di 7,8 milioni di cittadini che hanno detto addio al cassonetto, pari al 13,7 per cento della popolazione nazionale che oggi ricicla e differenzia i rifiuti alimentando l’industria del riciclo (150 mila posti di lavoro).

Per accedere alle classifiche i comuni devono aver raggiunto l’obiettivo di legge del 65% di raccolta differenziata. La classifica è poi costruita attraverso un indice di buona gestione dei rifiuti urbani: quest’anno per la prima volta le categorie dei premiati sono su base regionale e non più macroregioni (nord, centro e sud).

Questo perchè si è voluto restituire una fotografia più dettagliata di quel che accade nel nostro Paese in termini di buona gestione dei rifiuti urbani e dare così maggiore risalto ai casi virtuosi. Giano dell’Umbria, per i comuni sotto i 10.000 abitanti, seguita da Torgiano e Monte Castello Vibio ed Umbertide sopra i 10.000 abitanti, sono i campioni del riciclo umbro.