La Domanda :Uno degli spettacoli più in vista del 57° Festival è senza ombra di dubbio il concerto che il maestro Riccardo Muti dirigerà il prossimo venerdì al caio Melisso. Si è scatenata subito la caccia al biglietto, ricevendo però sempre la stessa risposta, è un concerto ad invito. Che significa? E perchè un evento di questo rilievo è stato pensato al teatro caio melisso che tiene 250 posti ?
Carla Fendi . L’evento è una creatura di Carla Fendi, e, incontrandola per il Peter Pan di Bob Wilson, approfittando della sua squisita disponibilità, le chiediamo di rispondere ai dubbi e le perplessità di tanta gente. ” Il Maestro Muti è rimasto impressionato dal fatto che un privato ( Fondazione Carla Fendi) avesse deciso di restaurare un teatro pubblico con i propri fondi, ci spiega, e ha voluto che quest’evento avvenisse proprio lì, nel Caio Melisso Spazio Carla Fendi, percè fosse da esempio per altri gesti del genere. La cultura ha bisogno di questi gesti filantropici, per sopperirre là dove il pubblico purtroppo non può o non sa arrivare. Il Maetro ci ha però però concesso la possibilità di trasmettere il concerto in tempo reale al Teatro Nuovo, per permettre alla città, e ribadisco a Spoleto, di poterlo comunque godere. Vi ringrazio per avermi dato la possibilità di poter spiegare a tutti queste motivazioni .
L’altro Festival Ringraziando la signora Carla Fendi per averci spiegato tutto, vi ribadiamo che il concerto è comunque un evento strettamente privato e quindi su invito, forse sarebbe stato utile specificarlo meglio nel depliant di programma.