La registra Liliana Cavani ha scelto anche Spoleto per alcune scene delle due puntate sul Santo di Assisi
Si svolgeranno nella seconda metà di luglio le riprese a Spoleto della miniserie RAI in due puntate su Francesco d’Assisi diretta da Liliana Cavani.
La celebre regista di “Il portiere di Notte” e di “Al di là del bene e del male”, affronta, per la terza volta, dopo il tv movie del ’66 con Lou Castel e il lungometraggio del 1989 con protagonista Mickey Rourke, l’intensa vicenda biografica e spirituale del santo di Assisi. La parte di Francesco è stata affidata al giovane attore polacco Mateusz Kosciukiewicz. Per la parte di Chiara è stata scelta Sara Serraiocco.
Nel cast anche Vinicio Marchioni (che interpreta Elia), Rutger Hauer (il padre di Francesco) e Giselda Volodi (la madre). Le scenografie sono di Giantito Burchiellaro (due volte premiato con il Nastro d’Argento e già collaboratore di Fellini, Zeffirelli, Bellocchio, Benigni).
Le riprese della miniserie “Francesco”, prodotta per la Rai dalla casa di produzione “Ciao Ragazzi!” fondata da Claudia Mori, sono cominciate a maggio. Location tra Umbria, Puglia e l’Alto Lazio.