Ben 61 film in prima visione per un totale di 275 proiezioni. Gli incassi totali (circa 63 mila euro) sono stati praticamente dimezzati dai diritti delle agenzie di distribuzione, che hanno richiesto percentuali in media del 48% (+ IVA) degli incassi.
Un parterre attento ed interessato ha partecipato all’incontro che si è svolto ieri al Cinema Teatro Sala Frau nell’ambito del quale sono stati illustrati i risultati della stagione di spettacoli appena conclusa alla presenza, oltre che di molti appassionati di cinema, abbonati, sostenitori e svariate personalità spoletine, anche del sindaco Fabrizio Cardarelli, l’assessore Antonio Cappelletti, i consiglieri Zefferino Monini e Marina Morelli.
Di fronte a loro Carlo Carlini e Silvia Quaranta, presidente della cooperativa sociale Partes di Spoleto, che hanno collaborato portato avanti questo primo esperimento di recupero della Sala Cinematografica spoletina, hanno esposto i risultati dei primi sette mesi di gestione.
Da parte dei gestori è stata espressa grande soddisfazione per quanto è stato fatto, per la qualità delle opere proposte e per la risposta e per la vicinanza degli spoletini a questo entusiasmante ma difficile e rischioso progetto. Allo stesso tempo, però, Carlini e Quaranta non hanno nascosto le loro preoccupazioni riguardanti il consolidamento e la messa a regime di una reale sostenibilità economica in grado di consentire una attività della Sala Frau meno esposta ad eventuali “intemperie”.
Oltre ai dati della passata stagione, all’interno dell’evento sono state presentate varie iniziative per la prossima tornata di spettacoli tra le quali: “Shortly Before”, una proposta di proiezione di corti nel cinema poco prima dell’inizio del film in programma; “CineLand”, organizzato dalla Coop. Partes, in collaborazione con la Sala Frau, rivolto alle famiglie con figli piccoli che vogliono andare al cinema, proponendo film dedicati ai genitori e contemporaneamente, in un locale attiguo, proiettando altri film dedicati ai piccoli.
Le persone intervenute hanno elogiato il lavoro dei gestori della Sala Cinematografica e li hanno ringraziati per aver scommesso, anche personalmente, su questa iniziativa che all’inizio prospettava un futuro veramente molto incerto. Vi sono stati interventi di grande vicinanza da parte delle varie personalità presenti le quali, tutte, hanno auspicato la continuazione di questo importante progetto ed hanno sottolineato anche l’esigenza di mettere in campo tutte le iniziative possibili affinché la Sala Frau, il cinema degli spoletini, possa restare aperta e continuare a proporre film di grande qualità come ha fatto fino ad ora.
Anche i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale hanno dichiarato apertamente il loro plauso ed il loro ringraziamento per il lavoro svolto. Sia l’assessore Cappelletti, sia il consigliere Monini hanno espresso il proprio reale desiderio a far si che il Cinema Teatro Sala Frau resti uno dei gioielli e dei punti di riferimento del centro storico per la gente, per i giovani, per i turisti e per le scuole.
L’intervento finale del Sindaco Cardarelli ha sottolineato quanto iniziative di questo genere facciano bene alla città sia sotto l’aspetto economico sia sotto quello culturale e sociale. Il primo cittadino ha manifestato la propria vicinanza alla Sala Frau ed ha espresso la propria soddisfazione nel constatare la qualità del lavoro svolto e delle iniziative proposte. In tal senso da parte di Cardarelli è stata dichiarata la massima disponibilità a far si che la collaborazione tra la forze attive di Spoleto consenta di sviluppare intorno alla Sala Frau stessa sinergie sociali, culturali ed economiche in grado di sostenerne realmente il lavoro, un lavoro estremamente importante per tutta la città e soprattutto per il centro storico.