«Intorno alla metà di luglio prevediamo di poter inaugurare il percorso, che ridà nuova vita alla ferrovia dismessa e valorizza lo straordinario patrimonio naturale e di borghi storici che attraversa». Queste le parole dell’assessore Rometti riguardo all’ex ferrovia Spoleto Norcia che, tra poco meno di un mese, dovrebbe essere di nuovo percorribile a piedi, in bici o a cavallo.
Il progetto di recupero e di riqualificazione, infatti, sta per essere completato e presto cittadini umbri e turisti potranno godere delle bellezze naturali e storiche della nostra regione.
«Con questo percorso – ha rilevato Rometti – sarà fruibile un itinerario a facile percorribilità, anche da parte delle famiglie con bambini, che da Assisi condurrà in Valnerina attraverso la Valle Umbra e Spoleto, collegando il Parco regionale del Monte Subasio e il Parco nazionale dei Monti Sibillini. Con fondi del bando Tac – Turismo Ambiente Cultura II, si sta inoltre realizzando il tratto cittadino di Spoleto, dal termine della pista ciclabile Spoleto-Assisi all’inizio del percorso della Spoleto-Norcia, per migliorare anche la percorribilità urbana».