Domani la città festeggia il 70° anniversario dalla liberazione della città di Spoleto.
Era il 14 giugno 1944 quando Partigiani liberarono Spoleto per costruire una Repubblica fondata sul lavoro, per celebrare la grande giornata l’associazione Casa rossa all’angolo di via XIV giugno (giardini del quartiere casette ) a partire dalle 18 organizza la Festa della Liberazione. Canti della Resistenza, interventi di antifascisti, operai delle fabbriche della città, giovani e studenti. Mostre, musica e incontro conviviale.
A palazzo Mauri, invece, domani alle 11 sarà inaugurata la mostra “La Resistenza in Umbria e a Spoleto”. Dopo i saluti del Sindaco di Spoleto Fabrizio Cardarelli interverranno Gian Paolo Loreti, Presidente ANPI Spoleto, Ubaldo Santi, scrittore, esperto in storia locale e Filippo Schiavetti Arcangeli, nipote di Paolo Schiavetti Arcangeli Medaglia d’oro al Valore Militare. Prevista anche la prolusione del prof Dino Renato Nardelli dell’Isuc (Istituto di Storia dell’Umbra Contemporanea).
Il contributo di Nardelli verterà sulla memoria della Resistenza e della Liberazione, il ruolo dell’Anpi e il contributo dei partigiani jugoslavi nella Resistenza in Umbria e a Spoleto. Negli spazi di palazzo Mauri verranno installati dei panelli esplicativi e didattici che forniranno, tramite riproduzioni di foto e documenti, un excursus sui momenti più significativi della storia resistenziale in Umbria.
La biblioteca Comunale integrerà tale materiale con la presentazione di cimeli e manifesti conservati negli archivi di Palazzo Mauri. Si tratta di una selezione di manifesti, di documenti (come quelli legati al primo Consiglio comunale a Spoleto dopo la Liberazione) di rari articoli giornalistici.