La classe IV commerciale dell’Ipssart “G. De Carolis” ha fatto man bassa di premi, aggiudicandosi ben 2 riconoscimenti alla fiera interregionale delle imprese simulate ospitata ad Ancona.
Per rendere meno ostica l’economia, la classe, coordinata dalla professoressa Scrima, ha partecipato al progetto Scuola d’impresa con Igs, per accostarsi al mondo del lavoro attraverso la metodologia del “learning by doing”, cioè sperimentare cosa significa imparare facendo.
Gli studenti imprenditori, lavorando in gruppo e dividendosi i compiti, hanno creato e gestito tre aziende: Fantasy photo pictures spa, Noi per voi spa, Sweet fantasies spa. curando la produzione, la vendita, il budget , le strategie di marketing, hanno cioè seguito tutte le fasi: dall’ideazione alla progettazione, alla realizzazione e alla vendita di prodotti richiesti dal mercato, prestando attenzione anche ai materiali usati e alle esigenze del mercato.
Ad Ancona, alla Sweet fantasies, che vende bigiotteria creata a mano in fimo, è andato il 1°premio “per la lavorazione dell’artigianalità con un materiale innovativo e per l’ottica di personalizzazione e attenzione al cliente finale che lascia spazio ad ottime opportunità di business”, mentre Noi per Voi spa, che offre servizi a bambini ed anziani, ha ottenuto la menzione speciale “per aver individuato un bisogno attuale e per attitudine alla ricerca appassionata del cliente”.
Ai vincitori è andato un viaggio di due giorni a Napoli, a metà giugno, e la partecipazione allo Young Meeting Gold.